rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Frecce Tricolori, si rinnova l'amore con la Romagna: doppio appuntamento estivo

La formazione 2017 propone una interessante novità in una delle posizioni chiave della pattuglia: il ruolo di capoformazione (Pony 1) è stato affidato al Maggiore Gaetano Farina, già esperto gregario della compagine acrobatica nazionale

Per il secondo anno di fila, e per la gioia di tantissimi appassionati, le Frecce Tricolori torneranno ad esibirsi a Punta Marina. Un appuntamento che, nel 2016, ha regalato un fine settimana di emozioni con le evoluzioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Con la pubblicazione del calendario ufficiale, è arrivata la certezza che gli Aermacchi MB-339 Pan solcheranno il cielo ravennate nel fine settimana dell'8 e 9 luglio. Per la Romagna sarà doppietta. Infatti è confermata nel calendario anche la tradizionale tappa di Bellaria, che si svolgerà nel primo weekend di giugno (3 e 4).

La formazione 2017 propone una interessante novità in una delle posizioni chiave della pattuglia: il ruolo di capoformazione (Pony 1) è stato affidato al Maggiore Gaetano Farina, già esperto gregario della compagine acrobatica nazionale. Rimangono invariati, invece, Pony 6 (Leader della seconda sezione), capitano Mattia Bortoluzzi, ed il solista, Pony 10, capitano Filippo Barbero.

Quest’anno entra a far parte della formazione un nuovo pilota: il capitano Franco Paolo Marocco, proveniente dalla linea Eurofighter, nello specifico dal Decimo Gruppo Caccia del 36esimo Stormo di Gioia del Colle (Bari), che volerà col numero 9 al suo esordio il prossimo mese di maggio.

Il comandante delle Frecce Tricolori dal 25 ottobre scorso è il maggiore Mirco Caffelli, alla guida di Pony 0. Pony 2 è affidato al capitano Luca Galli, Pony 3 al capitano Emanuele Savani, Pony 4 al capitano Massimiliano Salvatore, Pony 5 al capitano Stefano Vit, Pony 7 al capitano Pierangelo Semproniel e Pony 8 al capitano Giulio Zanlungo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecce Tricolori, si rinnova l'amore con la Romagna: doppio appuntamento estivo

RavennaToday è in caricamento