rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Cambiare, Progettare e Deliberare: Oplà!, le 5 proposte vincitrici

Appuntamento a mercoledì alle 18,00 in sala Bigari in Comune, per la cerimonia di ufficializzazione delle proposte vincitrici al Sindaco

Ecco le cinque proposte che hanno vinto alle finali di "Oplà!": multitasking frame work (304 voti), parco fluviale del Lamone (215 voti), nuovo centro sportivo (195 voti), rinnoviamo il parco! (181 voti) e aggiungi un posto a tavola (160 voti). "Oplà!"è un percorso partecipativo, realizzato dal Comune di Faenza col sostegno della Legge Regionale 3/2010, con il quale i cittadini sono stati invitati, nei primi mesi dell’anno, a presentare proposte di interventi a beneficio della comunità, tramite il sito www.oplafaenza.it.

In palio 100 mila euro di fondi comunali per la realizzazione delle idee migliori. Dopo un prima scrematura avvenuta a fine febbraio, sono approdate alle votazioni finali 21 proposte. Le votazioni si sono concluse domenica scorsa, 6 aprile: i faentini hanno scelto così le 5 proposte che possono ora contare sul finanziamento comunale di 20 mila euro ognuna e soprattutto dovanno essere realizzate a cura del Comune di Faenza.

«Siamo molto soddisfatti dell’esito di Oplà!” commenta a caldo il Sindaco Malpezzi “perchè si tratta di proposte utili per la città. Ma più che per l’esito del processo - anche tra le non vincitrici vi erano proposte meritevoli - siamo soddifatti per come si è svolto il processo stesso. Oplà! è riuscito infatti a mettere in moto circuiti virtuosi di cittadinanza attiva, a riattivare muscoli sociali di coinvolgimento, confronto e sostegno che possono e devono essere usati di più. Del resto la nostra soddisfazione è giustificata anche dai numeri. Più di 1700 iscrizioni al sito, 96 proposte formulate, quasi 1400 votanti: in tempi in cui le difficoltà spingono i cittadini a rinchiudersi in casa, ci pare questo un bel segnale in contro tendenza, che dimostra che i faentini continuano ad avere idee e premura per la propria comunità”. Appuntamento a mercoledì alle 18,00 in sala Bigari in Comune, per la cerimonia di ufficializzazione delle proposte vincitrici al Sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiare, Progettare e Deliberare: Oplà!, le 5 proposte vincitrici

RavennaToday è in caricamento