rotate-mobile
Cronaca

"Camera School", un workshop di fotografia urbana per i giovani aspiranti fotografi

Il progetto, arricchito e sviluppato anche attraverso percorsi di conoscenza del proprio territorio nei suoi diversi aspetti, ha come obiettivo anche quello di sensibilizzare i giovani all’arte e alla cultura locali

Dopo il successo ottenuto nella passata edizione, l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ravenna ha deciso di promuovere anche quest’anno il workshop di fotografia urbana “Camera School”, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del comune di Ravenna.

Tra i giovanissimi è ormai tendenza diffusa l’utilizzo dello smartphone, in particolare della fotocamera, come mezzo di espressione creativo e di comunicazione, anche se questo utilizzo avviene troppo spesso in maniera sostanzialmente inconsapevole, senza che ci sia una riflessione concreta sul modo in cui i contenuti possono essere gestiti e divulgati attraverso il telefono e senza avere consapevolezza del potenziale della fotografia come linguaggio. Da questo pensiero nasce il progetto che, arricchito e sviluppato anche attraverso percorsi di conoscenza del proprio territorio nei suoi diversi aspetti, ha come obiettivo anche quello di sensibilizzare i giovani all’arte e alla cultura locali.

Il workshop partirà sabato 24 novembre a San Pietro in Vincoli e si svilupperà per altri due sabati. A seguire il progetto verrà realizzato in altre località come Sant’Alberto, Lido Adriano, Castiglione di Ravenna e Mezzano. In ogni località sono previsti tre appuntamenti, a loro volta strutturati in diverse fasi: la prima legata all'apprendimento delle conoscenze di base della tecnica fotografica attraverso un ciclo di lezioni teoriche tenute da un fotografo professionista; al laboratorio teorico seguirà un'escursione fotografica per esercitazione pratica; infine, la parte conclusiva è dedicata alla realizzazione di laboratori esperienziali, in cui verranno affrontati temi come l’utilizzo responsabile del telefonino, la condivisione delle immagini, bullismo e cyberbullismo. Al termine del workshop verrà allestita una mostra degli scatti realizzati dai partecipanti nella sala espositiva PR2 in via Massimo d’Azeglio 2 a Ravenna. Il progetto è realizzato dal Comune di Ravenna, assessorato alle Politiche giovanili, in compartecipazione alle associazioni Yakar, MITart – Incontri Creativi e Cooperativa Libra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Camera School", un workshop di fotografia urbana per i giovani aspiranti fotografi

RavennaToday è in caricamento