rotate-mobile
Cronaca Lugo

"Ucciso…come un cane": al via la campagna contro i bocconi avvelenati

L’Enpa di Lugo, inoltre, sostiene le campagne “Sterilizzare è un atto di civiltà” “Se lo ami lo sterilizzi” per la consapevolezza della necessità di sterilizzare i gatti per prevenire il randagismo, abbandoni, uccisioni, maltrattamenti e incidenti stradali

Con ottobre è iniziata la campagna contro i bocconi avvelenati dal titolo “Ucciso…come un cane”, sostenuta dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Sul territorio è attivo un sistema di segnalazioni, in caso di ritrovamento di animali deceduti, esche, bocconi avvelenati o casi presunti di avvelenamento. In caso di necessità si può contattare la Polizia municipale dell’Unione al numero 800 072525, il servizio veterinario Ausl della Romagna, distretto di Lugo, al numero 0545 283083 o 0545 283082, la Polizia provinciale di Ravenna allo 0544 258922 o il Gruppo Carabinieri forestale di Ravenna allo 0544 247900.

Inoltre, sono in programma alcune iniziative a favore degli animali. Sabato 7 ottobre, per celebrare la Giornata degli animali, l’Ente protezione animali (Enpa) di Lugo sarà presente con due banchetti: dalle 10 alle 12 sotto le Logge del Pavaglione e dalle 15.30 alle 17.30 all'infermeria felina di Bizzuno di Lugo, in via Giovanna Buscaroli. L’obiettivo di questo evento è diffondere la cultura del rispetto verso gli animali e raccogliere risorse per la sezione. Si tratta della quindicesima edizione dell’iniziativa e quest'anno il messaggio della campagna è “'Guardati intorno: gli animali ti circondano, fanno parte della tua vita, sempre”. L’Enpa di Lugo, inoltre, sostiene le campagne “Sterilizzare è un atto di civiltà” “Se lo ami lo sterilizzi” per la consapevolezza della necessità di sterilizzare i gatti per prevenire il randagismo, abbandoni, uccisioni, maltrattamenti e incidenti stradali.

Tra le campagne a favore dei diritti degli animali ci sono anche “Ho deciso! Prenderò un cane”, per l’adozione e l’acquisto consapevoli di un cane e la consueta campagna contro le deiezioni canine, attiva da novembre. Quest’ultima ha lo scopo sensibilizzare al decoro urbano e all’igiene pubblica. In questa occasione saranno affissi manifesti, locandine e cartelli plastificati in alcune aree dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ucciso…come un cane": al via la campagna contro i bocconi avvelenati

RavennaToday è in caricamento