rotate-mobile
Cronaca

Vaccinazione anti covid, riprese le somministrazioni con AstraZeneca. Partono le prenotazioni anche per gli estremamente vulnerabili

"La campagna vaccinale - assicura l'Ausl Romagna - prosegue quindi a pieno ritmo, interessando anche nuove categorie di persone affette da patologie classificate come da piano vaccinale nazionale estremamente vulnerabili"

Dopo il via libera anche da parte di Aifa, venerdì pomeriggio alle 15 anche in Ausl Romagna sono riprese le somministrazioni del vaccino AstraZeneca. "E’ quindi possibile continuare a prenotarsi e, si ricorda, che tutti i cittadini over 75 - circa 6000 - che avevano ricevuto la data di somministrazione del vaccino con AstraZeneca in questa settimana, sono stati ricontattati dall'Ausl della Romagna attraverso un Sms per comunicare il nuovo appuntamento per la settimana dal 29 marzo al 3 aprile", viene comunicato dall'azienda sanitaria. "La campagna vaccinale - assicura l'Ausl Romagna - prosegue quindi a pieno ritmo, interessando anche nuove categorie di persone affette da patologie classificate come da piano vaccinale nazionale estremamente vulnerabili".

Estremamente vulnerabili

Dopo le persone dializzate, i trapiantati renale e i pazienti nefropatici immunodepressi (583 pazienti) che sono stati già sottoposti alla vaccinazione all’interno degli ospedali romagnoli, con il supporto del personale medico e infermieristico delle Unità Operative di Nefrologia, sabato e domenica sono state organizzate nelle quattro principali sedi vaccinali della Romagna (Fiera di Cesena, Fiera di Forlì, Pala De Andrè a Ravenna e Fiera di Rimini) le sedute per la somministrazione del vaccino a 124 persone affette da talassemia e fibrosi cistica reclutate direttamente dalle Unità Operative di Medicina Trasfusionale dell’Azienda e dal Centro Regionale Fibrosi Cistica che ha sede all’ospedale Bufalini.

"Per quanto riguarda le altre tipologie di pazienti rientranti nella categoria di “estremamente vulnerabili” a causa della presenza di importanti patologie, si fa presente che sulla base degli elenchi forniti dalla Regione, saranno contattati direttamente dall’Azienda attraverso un sms che li invita a prenotarsi a partire da lunedì scegliendo tra le modalità consuete - informa l'Ausl -: sportelli Cup dell’Ausl (Centri Unici Prenotazione) presenti su tutto il territorio romagnolo, farmacie tramite il servizio Farmacup, oppure telefonando al Cuptel al numero 800002255. E' possibile anche online attraverso il Fascicolo Elettronico, l’App ER Salute e il CupWeb (www.cupweb.it). Per effettuare la prenotazione non occorre la richiesta medica.

Persone già prenotate con patologie rientranti nella categoria “estremamente vulnerabili”

Non riceveranno sms da Ausl Romagna le persone che si erano già prenotate nella fascia 75-79 anni e non dovranno riprenotarsi, anche se rientranti in questa categoria. Dovranno presentarsi direttamente al punto vaccinale nella giornata e orario indicato e sarà il medico, presente nel punto vaccinale, a stabilire, sulla base della scheda anamnestica, se la persona è compresa nelle patologie indicate e, di conseguenza ad indicare il vaccino da somministrare.

Disabili

"Dopo aver provveduto al completamento in tutti gli ambiti della somministrazione del vaccino ai gravi disabili al domicilio, entro questa settimana sarà ultimata per questa tipologia di utenti anche la vaccinazione nelle strutture semi residenziali e residenziali - informa l'Ausl Romagna -. Per le persone in carico ai servizi sociali territoriali ai sensi della Legge 104/1992 art. 3 comma 3 con disabilità intellettiva congenita, paralisi cerebrali infantili (pari a circa 600 complessivamente su tutto il territorio Aziendale) e con Sindrome di Down che vivono al domicilio (pari a oltre una cinquantina) sono partite le somministrazioni ed entro il prossimo fine settimana si prevede di terminare le vaccinazioni. Sono inoltre già state programmate presso le sedi provinciali anche le sedute riservate gli operatori che operano nei Centri Socio Riabilitativi Residenziali, Centri Diurni e socio-occupazionali e gruppi appartamento che ospitano persone disabili. Si sta dando quindi priorità a questa tipologia di persone per poi proseguire nel rispetto delle disabilità secondo quanto previsto dal piano Nazionale e compatibilmente ai vaccini disponibili. Ad oggi le vaccinazioni effettuate a persone con disabilità sono 1.185 così suddivise: 720 a Ravenna, 325 a Forlì, 360 a Cesena e 480 a Rimini)".

Vaccinazioni a domicilio

Nei giorni di sospensione in via precauzionale del vaccino AstraZeneca la campagna vaccinale anticovid dell’Ausl della Romagna che è andata comunque avanti secondo le priorità definite e le indicazioni sull’utilizzo dei vaccini disponibili. A causa del momentaneo rallentamento delle sedute vaccinali, dovuto alla temporanea sospensione del vaccino AstraZeneca infatti  l’Azienda informa che ha proceduto "ad accelerare le sedute vaccinali ai pazienti al domicilio, arrivando a vaccinare oltre 3mila persone. Si tratta di un’attività che rispetto, alla più rapida somministrazione all’interno delle sedi vaccinali, richiede un grande  impegno organizzativo e più squadre di lavoro (utilizzo delle dosi entro le sei ore, tempi tecnici di vigilanza sul paziente e necessità di vicinanza dei domicili)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazione anti covid, riprese le somministrazioni con AstraZeneca. Partono le prenotazioni anche per gli estremamente vulnerabili

RavennaToday è in caricamento