Flash alla tastiera: argento e bronzo per le ravennati Rita Raponi e Sabrina Casadei

I partecipanti sono stati 1700, da trenta nazioni; trenta anche i concorrenti ravennati, la cui partecipazione è stata coordinata da Paola Pilotti, insegnante in pensione dell’istituto professionale “A. Olivetti”

Continuano a mietere grandi successi i partecipanti ravennati alla gara internazionale di velocità alla tastiera del computer organizzata via Internet dalla Federazione internazionale dell’informazione e della comunicazione (Intersteno On Air) e giunta quest’anno alla quattordicesima edizione. I partecipanti sono stati 1700, da trenta nazioni; trenta anche i concorrenti ravennati, la cui partecipazione è stata coordinata da Paola Pilotti, insegnante in pensione dell’istituto professionale “A. Olivetti”.

La cerimonia di premiazione nazionale si svolgerà in municipio a Ravenna sabato prossimo alle 11. Nel corso della mattinata si potrà assistere anche a una dimostrazione dal vivo della produzione del testo da parte di alcuni partecipanti alla gara, tramite la tecnica della “tastiera cieca” cioè senza guardare la tastiera. La concittadina che si è maggiormente distinta è Rita Raponi, che lavora alla Uil nazionale di Roma.

Nella categoria multilingua anni 21-90 ha conquistato l’argento (9 lingue e 494 battute al minuto in italiano), che sarà sicuramente un buon viatico per i Mondiali di Berlino del 2017, ai quali intende partecipare. Nella stessa categoria un’altra ravennate, Sabrina Casadei che lavora in Prefettura e partecipa da sempre alla gara, ha ottenuto il bronzo (9 lingue e 493 battute al minuto in italiano). Da segnalare tra i ravennati anche Camilla Corsanici di Marina di Ravenna, di soli 16 anni, che ha raggiunto 311 battute al minuto piazzandosi al 148° posto della sua categoria.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tra tutti i partecipanti a livello nazionale si segnalano invece i risultati di Andrea Aklaghi Farsi di Caravaggio (Bergamo), 16 anni, 644 battute al minuto, oro nella lingua madre e nella multilingua (16 lingue); nella categoria lingua madre anni 21 - 90 Denise Mandirola di Perugia pari a 642 battute al minuto(oro), Alessio Popoli di Vignola con 536 battute al minuto, (argento) e Alessandro Fuligni di Roma, 555 battute al minuto (bronzo). Alessio Popoli ha conquistato anche l’oro nella categoria multilingua anni 21-90 a gara. Denise Mandirola ha gareggiato con la macchina da stenotipia, gli altri con una tastiera da computer.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Dopo 56 anni e 3 generazioni chiude lo storico supermercato: "A quell'epoca in paese c'erano 4 negozi"

  • Maxi festino nascosti in casa tra assembramenti e droga: 34 ragazzi nei guai

  • Dramma sui binari: muore investito da un treno

  • A 26 anni 'sfida' il Covid e apre una pizzeria: "Faremo una pizza 'diversamente napoletana'"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento