rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Le F1 a pedali faentine dominano il Campionato Europeo Vap

Già nelle prossime settimane si inizierà a lavorare per preparare le vetture al Campionato europeo 2018, che inizierà il 5 e 6 maggio a Cotignola e Faenza.

Sono rientrate dalla Francia le squadre romagnole che hanno partecipato alle tappe conclusive del Campionato europeo di Vetture a pedali (Vap), iniziato a fine aprile scorso con le gare disputatesi a Cotignola e a Faenza. Ottima la prestazione degli equipaggi faentini dell’Itip Bucci. Sabato a Baume les Dames, la vittoria è andata all'equipaggio Avis, seguita da 007, terzi i francesi di Spiderman, seguiti ancora dai faentini Harry Potter e settimi Le Clave Furiose. Al tredicesimo posto l'equipaggio Restiamo In Europa, dei ragazzi della scuola media Strocchi, che hanno ottimamente figurato tra gli adulti, seguiti da Luigi e Mr.Bean, nuovissima vettura del Polo Tecnico di Lugo.

Anche domenica, sul più tecnico e impegnativo circuito, ricco di salite e discese di Valdahon, i team faentini si sono ben comportati: 1° Avis, 2° 007, 6° Le Clave Furiose, 8° Harry Potter, 12° Restiamo In Europa, 14° Mr.Bean e 21° Luigi. Con questi risultati, sommati a quelli delle gare precedenti, l’Itip Bucci ha confermato con l'equipaggio 007 il titolo di campione europeo della velocità, sia senior che junior, su un lotto di oltre 80 partecipanti.  Al secondo posto Avis, quarto Harry Potter e quinto Le Clave Furiose. Nella combinata, che tiene conto anche del look, campioni si sono laureati  i normanni di Spiderman, seguiti da Scoubidou, terzi 007, sesti Le Clave Furiose, Settimi Avis, noni Harry Potter. "Restiamo In Europa", della scuola media Strocchi, ha confermato il titolo di campione europeo allievi.

"Siamo orgogliosi degli ottimi risultati conseguiti dalle nostre squadre - sottolinea l'assessore all'istruzione e alle politiche giovanili Simona Sangiorgi - ma soprattutto del prezioso lavoro svolto dai ragazzi insieme ai docenti e a tutte le persone coinvolte in queste gare, lavoro che ha un importantissimo valore educativo all'insegna dell'impegno, della collaborazione e della condivisione, tre aspetti fondamentali sia nello sport, sia nella vita". Già nelle prossime settimane si inizierà a lavorare per preparare le vetture al Campionato europeo 2018, che inizierà il 5 e 6 maggio a Cotignola e Faenza. Grazie all'attribuzione a Faenza del Progetto europeo relativo alle Vap, per gli equipaggi faentini dovrebbe essere possibile partecipare anche alle gare programmate in Repubblica Ceca e Polonia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le F1 a pedali faentine dominano il Campionato Europeo Vap

RavennaToday è in caricamento