rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lugo

Canale dei Mulini a Lugo: conclusi i lavori di messa in sicurezza

Il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha ultimato i lavori di sistemazione idraulica del Canale dei Mulini nel tratto urbano dell’abitato di Lugo

Il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha ultimato i lavori di sistemazione idraulica del Canale dei Mulini nel tratto urbano dell’abitato di Lugo, dalla via de’ Brozzi fino all’altezza del campo di tamburello, della lunghezza complessiva di 310 metri.Il costo dell’intervento, cofinanziato dal Consorzio di bonifica e dal Comune di Lugo, è stato di 80.000 euro.

Le opere si sono rese necessarie per mettere in sicurezza il tratto di canale interessato rispetto al rischio elevato di rotture arginali, fontanazzi e sifonamenti e per consentire il transito in sinistra idraulica delle macchine operatrici e del personale del Consorzio, condizione indispensabile per lo svolgimento dell’attività di vigilanza e monitoraggio e per l’esecuzione di interventi d’emergenza in caso di necessità. Si è quindi dovuto intervenire in primo luogo con lavori di scavo e rinterro per la risagomatura dell’alveo e degli argini del canale che hanno così assunto una maggiore dimensione. Si è poi proceduto alla posa di una membrana impermeabile e di uno strato di geotessuto, a cui hanno fatto seguito la posa di pietrame e l’intasamento degli spazi interstiziali con terreno vegetale. Si tratta di una modalità esecutiva più volte sperimentata dal Consorzio, che ha dato eccellenti risultati sia sotto il profilo della sicurezza idraulica, sia dal punto di vista dell’impatto ambientale. Bisognerà comunque attendere la prossima stagione primaverile per vedere l’inerbimento dell’alveo che conferirà all’opera l’aspetto definitivo. Nel corso dei lavori si è resa necessaria anche la rimozione di due attraversamenti aerei del canale con gasdotti, rimpiazzati da attraversamenti in sub-alveo, a cui ha provveduto Hera a proprie spese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canale dei Mulini a Lugo: conclusi i lavori di messa in sicurezza

RavennaToday è in caricamento