rotate-mobile
Cronaca

Candidatura a capitale europea della cultura, tra le azioni 2013 un' "Agorà"

Si è riunito sabato presso la Residenza Municipale il Comitato Promotore della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura, in cui sono rappresentate, oltre al Comune di Ravenna, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ravenna e vari Comuni

Si è riunito sabato presso la Residenza Municipale il Comitato Promotore della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura, in cui sono rappresentate, oltre al Comune di Ravenna, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ravenna, i Comuni di Rimini, Forlì, Cesena, Faenza, Lugo, Cervia, Russi, insieme ai Comuni della Bassa Romagna e della Romagna Faentina.

All'ordine del giorno l'approvazione del piano di azioni per l'anno 2013. “L'attività principale - dichiara Alberto Cassani  - sarà l'elaborazione del dossier di candidatura, documento su cui ci giocheremo la competizione per il titolo nei prossimi 10 mesi”. Entro settembre 2013 Ravenna e le città della Romagna dovranno infatti produrre un documento di risposte a quanto richiesto dal bando di candidatura uscito nelle scorse settimane.

Parallelamente al dossier proseguiranno le azioni mirate al coinvolgimento e alla partecipazione del territorio. Il primo evento in programma sarà 'Agor@ 2019: la parola alla cultura', due giorni in cui verranno discusse pubblicamente le idee emerse attraverso l'Open Call e i Working Groups, ascoltando le relazioni dei gruppi di lavoro, dei singoli operatori culturali e dei cittadini che vorranno prendere la parola. Verrà inoltre promosso un nuovo cartellone delle Prove Tecniche 2019.

Fra le iniziative in programma di produzione Ravenna 2019 verrà riproposto il 'Cinema in Cinque Tracce + Effetti Collaterali', mentre la Darsena sarà teatro di performances, installazioni e di tutte quelle forme d'arte capaci di dialogare con uno spazio urbano da riqualificare, ripensare e rivisitare. “Nel corso del 2013 - chiude il presidente Cassani - dovremmo cercare di sistematizzare e capitalizzare il frutto del lavoro svolto da Ravenna e dalla Romagna in questi anni. Il fare insieme che caratterizza il nostro territorio sarà fondamentale per la buona riuscita del percorso'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candidatura a capitale europea della cultura, tra le azioni 2013 un' "Agorà"

RavennaToday è in caricamento