rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cane viveva tra gli escrementi senza acqua e cibo: divorato dagli insetti è morto

I proprietari entrambi cervesi sono stati denunciati all'autorità giudiziaria e rischiano pene detentive fino all'anno di reclusione e un ammenda fino a 15mila euro

Brutto caso di maltrattamenti di animali nel cervese. Nei giorni scorsi la Polizia municipale ha sequestrato due cani, tenuti in condizioni di grave precarietà. Al momento dell'intervento, uno era infestato e divorato dagli insetti, mentre l'altro, abbandonato tra i suoi stessi escrementi, senza acqua e cibo. I due animali sono stati entrambi ricoverati al canile di Cervia, dove, nonostante le immediate cure del veterinario uno purtroppo è deceduto.

I proprietari, entrambi cervesi, sono stati denunciati e rischiano pene detentive fino all'anno di reclusione e un ammenda fino a 15mila euro. Infatti le nuove normative sulla buona tutela degli animali e i reati contro gli stessi sono particolarmente rigide. L’animale, vero e proprio essere vivente, ha un’elevata protezione giuridica, indipendentemente dal grado della scala biologica da questi occupato. Di conseguenza, dopo l’entrata in vigore della legge numero 189 del 20 luglio 2004 ogni persona umana deve sempre adottare dei comportamenti socialmente apprezzabili nei confronti degli animali.

"Dalla legge – ha dichiarato assessore Gianni Grandu - è stato attribuito alla Polizia municipale un ruolo fondamentale nella repressione di tali comportamenti criminosi, che vanno perseguiti con forza e rigore. Colgo l'occasione per ricordare che il canile di Cervia è una delle strutture all'avanguardia sul territorio nazionale e che chiunque può rivolgersi al canile per adottare un amico sfortunato, tenendo ben presente che nei confronti degli animali ci si assume delle responsabilità non solo morali, ma anche giuridiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane viveva tra gli escrementi senza acqua e cibo: divorato dagli insetti è morto

RavennaToday è in caricamento