rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cani lasciati al caldo e senza acqua dentro un camper: i proprietari vengono denunciati

Gli agenti sono intervenuti lunedì pomeriggio poco dopo le 17, in seguito alla segnalazione di un cittadino attirato dal continuo abbaiare

Hanno lasciato da solo i loro quattro cani all'interno di un camper. Per questo motivo i proprietari sono stati denunciati dalla Polizia Municipale di Ravenna con l'accusa di "abbandono di animali" (articolo 727 del Codice penale). Gli agenti sono intervenuti lunedì pomeriggio poco dopo le 17, in seguito alla segnalazione di un cittadino attirato dal continuo abbaiare. Il camper si trovava completamente al sole nel parcheggio di Mirabilandia, chiuso, con solo le due botole posizionate nella parte anteriore aperte, senza la presenza di nessun proprietario o componente del nucleo famigliare.

Avvicinatisi al camper, gli agenti hanno notato all'interno i quattro cani (razza Shitzu), in evidente stato di accaloramento e disidratazione, che si agitavano nel tentativo di uscire. Non era visibile nessuna ciotola d’acqua. Vista la situazione, la Municipale ha richiesto l'intervento dei Vigili del fuoco per poter aprire l'abitacolo, il supporto del veterinario per verificare lo stato di salute degli animali e dell’associazione “Amici degli animali” per l'eventuale recupero dei cani.

Nel frattempo il personale della reception di Mirabilandia ha varie volte invitato, attraverso messaggi diffusi con l’altoparlante, i proprietari del camper a tornare al proprio mezzo. Il personale del 115 è riuscito ad aprire il camper senza danneggiarlo, liberando cosi i cani, presi in custodia dall'addetto del canile e controllati dal veterinario. Alle 18.20 circa sono arrivati i proprietari, i quali hanno riferito che i cani erano stati lasciati all'interno del camper da poco tempo e che sono abituati a viaggiare con  loro e a restare all'interno dell'abitacolo. Secondo il veterinario, i quattro cani presentavano forte disidratazione per la mancanza d'acqua e visibile accaloramento, non prefigurandosi il maltrattamento ma solo lo stato di abbandono.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani lasciati al caldo e senza acqua dentro un camper: i proprietari vengono denunciati

RavennaToday è in caricamento