rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cani vaganti, indicazioni utili: "Non si prendano iniziative autonome"

Ci si può comunque imbattere in un cane vagante, momentaneamente sfuggito al controllo del proprietario, incidentato oppure appartenente a una persona coinvolta in un incidente

L’ufficio diritti degli animali del Comune, in un periodo dell’anno nel quale è più frequente che si verifichino episodi di abbandono di cani, sottolinea che nel territorio del comune di Ravenna, grazie a una puntuale applicazione della normativa e a un costante impegno dell’Amministrazione, in collaborazione con Ausl, Polizia Municipale, Ordine dei Veterinari e associazioni zoofile, i casi di randagismo canino sono oggi rari.

Ci si può comunque imbattere in un cane vagante, momentaneamente sfuggito al controllo del proprietario, incidentato oppure appartenente a una persona coinvolta in un incidente. L’ufficio diritti degli animali ricorda pertanto ai cittadini che, in caso ci si imbatta in cani vaganti, non vanno prese iniziative autonome, che possono dare luogo a difficoltà e ritardi nella restituzione dei cani ai legittimi proprietari. Bisogna avvisare immediatamente la Polizia Municipale (0544 482999) che risponde 24 ore su 24 e provvede ad attivare l'apposito servizio di recupero, svolto in convenzione con il Comune. Gli operatori dell’associazione convenzionata per il recupero (associazione Amici degli Animali) sono muniti di cartellino identificativo.

I cani, recuperati in sicurezza da operatori specializzati e formati, vengono trasferiti al canile che è il posto più sicuro per l'animale e di più facile accesso al proprietario che cercherà il proprio cane. Chi vuole adottare un cane al canile può andare a visitare la struttura, in via Romea Nord 177, negli orari di apertura al pubblico: in estate (dall’1 maggio al 31 ottobre) martedì, giovedì e domenica dalle 16 alle 17; in inverno (dall’1 novembre al 30 aprile) dalle 15.30 alle 17. Gli operatori e i volontari accompagnano i cittadini in visita e tramite alcune domande, per conoscere la realtà in cui il cane sarà inserito, si valuta insieme la scelta più adatta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani vaganti, indicazioni utili: "Non si prendano iniziative autonome"

RavennaToday è in caricamento