rotate-mobile
Cronaca

Capitale Europea della Cultura, Ravenna2019 in Svezia ospite di Umeå

La visita è stata infine l'occasione per assistere ad alcuni spettacoli dello Spring Forward festival, organizzato dalla rete Aerowaves, realtà internazionale di diffusione della danza europea, con la quale Ravenna sta sviluppando progetti futuri

Ravenna2019 è stata ospite di Umeå, la città svedese che è quest'anno Capitale Europea della Cultura, insieme con Riga (Lettonia). Lorenzo Donati, del Comitato Artistico-Organizzativo ravennate, ha incontrato lo staff di Umea, gettando le basi per una collaborazione già in questi mesi, in attesa della selezione finale per il 2019, e ancor di più nei prossimi anni se appunto Ravenna avrà il titolo.

Fra i colloqui, quello con Stina Lindholm, la consulente che si occupa dell'eredità del progetto Umeå2014, ossia dei progetti dopo la fine dell'anno in corso. Altro incontro particolarmente significativo quello con Katrin Sten, docente universitaria, che per Umeå sta seguendo il progetto "Urban Forum", un'esperienza molto simile a quella vissuta a Ravenna per la Darsena di città: il comune svedese attiva percorsi di progettazione partecipata su varie aree sottoposte a riqualificazione urbana, invitando cittadini e artisti a manifestare bisogni e aspirazioni.

In generale, il progetto di Umeå2014, intitolato "The Art of Co-creation", è piuttosto affine al ravennate "Mosaico di culture". La visita è stata infine l'occasione per assistere ad alcuni spettacoli dello Spring Forward festival, organizzato dalla rete Aerowaves, realtà internazionale di diffusione della danza europea, con la quale Ravenna sta sviluppando progetti futuri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale Europea della Cultura, Ravenna2019 in Svezia ospite di Umeå

RavennaToday è in caricamento