rotate-mobile
Cronaca

Capitaneria di Porto, avvicendamento al comando: Pietro Ruberto nuovo comandante

Il comandante Ruberto proviene dal Comando Generale di Roma dove ha diretto il Secondo Ufficio del Reparto Affari Giuridici ed Internazionali

Dopo oltre tre anni alla guida della Direzione Marittima dell’Emilia Romagna e della Capitaneria di Porto di Ravenna (e, in contemporanea, 10 mesi con l’incarico di commissario straordinario dell’autorità portuale), il contrammiraglio Giuseppe Meli ha ceduto venerdì l’incarico di comando al capitano di vascello Pietro Ruberto. Con una cerimonia militare, il passaggio di consegne si è svolto nella banchina antistante il “Ravenna Terminal Crociere” alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose. Alla cerimonia ha presenziato, da Roma, in rappresentanza del comando generale del corpo delle capitanerie di porto, il vice comandante generale, ammiraglio ispettore Giovanni De Tullio, ricevuto con gli onori militari di rito.

L’intervento di saluto del contrammiraglio Meli ha sottolineato il lavoro compiuto e l’importanza del ruolo della Guardia Costiera nel contesto del porto di Ravenna e della regione tutta. Successivamente anche il neo comandante Ruberto, ha svolto un breve intervento di saluto e ringraziamento per il nuovo incarico, suggellato poi dall’allocuzione dell’ammiraglio De Tullio. Il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, ha infine ringraziato l’ammiraglio Meli e la  Guardia Costiera per la preziosa opera svolta dalla stessa da sempre impegnata per la tutela di bagnanti e di chi, a qualsiasi titolo, usufruisce dell’”ambiente mare” così prezioso e fonte economica insostituibile per la regione tutta.

Al termine della cerimonia si è svolto un breve rinfresco nella sede del Ravenna Terminal Crociere che, con l’occasione, si ringrazia per la gentile ospitalità concessa. Il comandante Ruberto proviene dal comando generale di Roma dove ha diretto il secondo ufficio del reparto Affari Giuridici ed Internazionali; l’ammiraglio Meli assumerà il nuovo incarico di drettore marittimo della Puglia e Comandante della Capitaneria di Porto di Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitaneria di Porto, avvicendamento al comando: Pietro Ruberto nuovo comandante

RavennaToday è in caricamento