rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri in congedo al fianco delle forze dell’ordine: al via un corso di formazione

La missione del Gruppo di Volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna, composto da ventinove soci fondatori, risponde all’esigenza di attuare iniziative di “cittadinanza attiva”

Partirà martedì 11 ottobre, alle ore 20,30 presso la sala didattica del Comando Provinciale Carabinieri in via Pertini 11 a Ravenna, il secondo corso di formazione per i nuovi soci volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo della città bizantina. La missione del Gruppo di Volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna, composto da ventinove soci fondatori, risponde all’esigenza di attuare iniziative di “cittadinanza attiva”, finalizzate alla pianificazione e alla realizzazione di servizi di “prossimità” che incentivino il contatto con i cittadini, così da ridurre, per quanto possibile, il senso di insicurezza puntando al miglioramento della sicurezza urbana, attraverso una forte azione di prevenzione nei confronti di comportamenti incivili e di malcostume. 

Obiettivo del corso è la formazione teorico-pratica per i volontari dell’Associazione, che potranno essere Carabinieri in congedo con collaudata esperienza, ma anche semplici cittadini maggiorenni generosi nel dedicare tempo, passione, entusiasmo alla "missione". E’ richiesta la  disponibilità per lo svolgimento delle attività, a lasciarsi coinvolgere, non per impulso isolato o occasionale, ma per impegno di vita, allacciando rapporti organici e duraturi con gli altri volontari Anc che condividono lo stesso impegno, il relativo oggetto e lo svolgimento delle attività "tramite" l'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo di Ravenna di cui si intende far parte. Condividere gli ideali, i valori, lo spirito e le finalità statutarie dell’Associazione Nazionale Carabinieri (Soci Simpatizzanti – Art. 5 dello Statuto dell’Associazione Nazionale Carabinieri) di cui si intende far parte è il requisito richiesto per l’ammissione dei soci simpatizzanti che deve essere approvata dal Consiglio Sezionale.

Il corso durerà 4 settimane e si articolerà in tre lezioni settimanali. Tratterà gli argomenti di legislazione e ordinamento del volontariato, primo soccorso, psicologia dell’emergenza, concetto di sicurezza urbana nel territorio; elementi fondamentali di diritto  amministrativo e penale (studio delle fattispecie di reato più consuete che possono interessare i luoghi, oggetto di intervento da parte dei volontari), procedura penale, Codice della Strada, diritti fondamentali dei cittadini, il ruolo della polizia in uno stato democratico e il ruolo specifico dei volontari. Il corso sarà tenuto da un ufficiale superiore dell’Arma dei Carabinieri, un pensionato già comandante della P.M., un Commissario Capo della Polizia Municipale, un Medico di Pronto Soccorso, una psicologa e dal Referente Progettuale del Gruppo Volontariato. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Dopo il corso di formazione i volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri si aggiungeranno ai ventinove  attivi dallo scorso giugno in città, in modo personale, spontaneo e gratuito, per i servizi di prossimità, nell’attività di osservatore per la sicurezza, di prevenzione davanti a quattro scuole, in eventi e manifestazioni ma anche in “attività di pattugliamento” del centro città allo scopo di realizzare una presenza attiva sul territorio, aggiuntiva e non sostitutiva rispetto a quella ordinariamente garantita dalle Forze di Polizia. Le attività saranno sempre affidate ad una “coppia” di volontari, che sarà composta da un carabiniere in congedo e un “simpatizzante” dell’Associazione che abbia seguito il corso. Le persone interessate ad avere maggiori informazioni possono recarsi presso gli uffici dell’Associazione Nazionale Carabinieri, in Via Gradenigo 12, telefonare al n. 0544/212008 o al n. 3338882117 o, ancora, attraverso il sito internet www.anc-ravenna.it dove è possibile visionare le attività e scaricare il modulo di iscrizione all’ANC come volontario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri in congedo al fianco delle forze dell’ordine: al via un corso di formazione

RavennaToday è in caricamento