rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

"Caregiver day", una giornata per prendersi cura dei più bisognosi

Durante la giornata si realizzeranno azioni di informazione, sensibilizzazione e partecipazione in cui sarà possibile incontrare e avere informazioni, documentazione, consigli e orientamenti

Giovedì si terrà anche a Cervia la giornata del Caregiver familiare che riconosce e valorizza chi si prende cura di una persona cara in condizioni di non autosufficienza. L'appuntamento è dalle 9:00 alle 13:00 in Piazzale Ascione (di fronte alla scuola elementare Giovanni Pascoli su Viale Roma) dove sarà presente uno stand per informare la cittadinanza sugli aiuti e gli enti impegnati a questo riguardo. L'iniziativa, istituita dalla legge regionale 2/2014 “Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)”, è organizzata dalla consulta del volontariato Cervia insieme al comune di Cervia, con il patrocinio della regione Emilia-Romagna. Come previsto dalla legge, durante il “Caregiver day” si realizzeranno azioni di informazione, sensibilizzazione e partecipazione in cui sarà possibile incontrare e avere informazioni, documentazione, consigli e orientamenti da rappresentanti delle istituzioni, operatori informati su servizi e sussidi, associazioni di volontariato, enti del terzo settore, familiari di persone in condizioni di fragilità/non autosufficienza. Si potrà compilare e consegnare un questionario per rilevare bisogni e informazioni utili a programmare prossime attività.

Molte sono le associazioni che hanno aderito e parteciperanno in piazza, tra cui quelle che fanno parte della consulta: Unione italiana lotta alla distrofia muscolare Romagna - delegazione di Cervia, Istituto oncologico romagnolo – ounto Ior di Cervia, Auser Ravenna - circolo di Cervia, Auxilia onlus Cervia, Avo Cervia (associazione volontari ospedalieri onlus), ma anche altre che operano sul territorio provinciale quali la Lilt, Unitalsi, associazione Alzheimer Ravenna, Alice Ravenna-onlus (associazione per la lotta all’ictus cerebrale), Aiher (associazione italiana huntington Emilia Romagna), associazione Ravenna Parkinson olus, associazione Avulss di Faenza onlus, Ada ps Cervia. Inoltre saranno presenti Cgil Ravenna, Cisl Romagna e Uil Ravenna per informare sui diritti, tutele e sussidi. L'iniziativa avrà un secondo evento durante la Festa del volontariato 2017, che si svolgerà dal 24 al 26 novembre a Cervia, durante la quale si terrà la conferenza “La comunità che si prende cura” con interventi di caregiver, operatori, esperti, associazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Caregiver day", una giornata per prendersi cura dei più bisognosi

RavennaToday è in caricamento