rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Voleva fare la rockstar, e c'è riuscita: Carmen Consoli incanta i fan al Pala De Andrè

Un concerto di due ore che ha soddisfatto sia i fan recenti che quelli della vecchia guardia, spaziando dalle canzoni del nuovo album a quelle storiche, cantate all'unisono dal pubblico del palazzetto

Voleva fare la rockstar, e c'è riuscita. Mercoledì sera Carmen Consoli ha incantato il pubblico del Pala De Andrè nel concerto in programma nel cartellone del Ravenna Festival 2022. Ad ascoltare la "cantantessa" catanese nella tappa ravennate del suo tour 'Volevo fare la rockstar' c'erano spettatori di tutte le età. Sul palcoscenico con lei le chitarre di Massimo Roccaforte, Elena Guerriero al pianoforte, Concetta Sapienza al clarinetto, Adriano Murania ed Emilia Belfiore ai violini, Marco Siniscalco al basso, Antonio Marra alla batteria. In apertura l'artista pisano Giovanni Toscano.

Carmen Consoli incanta il Pala De Andrè

Un concerto di due ore che ha soddisfatto sia i fan recenti che quelli della vecchia guardia, spaziando dalle canzoni del nuovo album a quelle storiche, cantate all'unisono dal pubblico del palazzetto, fino all'omaggio all'amico e collega scomparso Franco Battiato con l'emozionante cover di 'Tutto obbedisce all'amore'. Un concerto diviso in tre parti: dopo la prima dedicata al concept del “sogno” sotteso al nuovo album, la seconda vira al repertorio più rock mentre la terza ai grandi successi della sua carriera. A fine evento spazio anche per un breve firmacopie direttamente dal palco.

Con il nuovo album, uscito nel 2021 a ben sei anni di distanza dal predecessore, Carmen Consoli non ha solo firmato il suo disco della maturità, ma ha preso atto di quell’eclettismo - sempre coerente ma comunque fondante - che le ha permesso di preservare negli anni un’ispirazione che si staglia luminosa sul panorama della canzone italiana. La cantante siciliana ha infatti sempre alternato una vena folk sincera e partecipata (comprovata dalle dediche a Rosa Balistreri e dal coinvolgimento nella Notte della Taranta 2016) a una genuina voglia di misurarsi con le regole del pop e della musica rock, ad esempio con la sua Fender Jaguar rosa confetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voleva fare la rockstar, e c'è riuscita: Carmen Consoli incanta i fan al Pala De Andrè

RavennaToday è in caricamento