rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Casa Residenziale Zalambani Sant'Alberto: attiva la rete wi-fi

Una nuova, importante innovazione alla Casa Residenziale Zalambani di Sant'Alberto. Da qualche settimana, infatti, la struttura si è dotata di una rete internet per gli utenti accessibile in modalità wireless

Una nuova, importante innovazione alla Casa Residenziale Zalambani di Sant’Alberto. Da qualche settimana, infatti, la struttura si è dotata di una rete internet per gli utenti accessibile in modalità wireless: direttamente con un clic, è possibile collegarsi ad internet su pc portatili, tablet, smartphone. “Siamo probabilmente la prima struttura del territorio a fornire questo servizio – spiega soddisfatto Serafino Ferrucci, presidente della struttura -: e devo ringraziare Spadhausen Internet Provider, un’azienda che si è molto impegnata, in questi ultimi tempi, per dare copertura internet a Sant’Alberto. La rete wireless è un servizio importante per quelli fra i nostri utenti che hanno le competenze e la curiosità di essere aperti al mondo, grazie appunto ad internet”.

“La connessione tramite la rete wireless è veramente una finestra sul mondo”: sono le parole entusiastiche di Marisa Vecchiattini, ex dirigente della Provincia di Ravenna, da tempo ospite della struttura santalbertese a seguito di una parziale infermità, decisamente la “prima utilizzatrice” di questo nuovo servizio. “Oggi posso connettermi ogni giorno sul web: non solo per rimanere aggiornata su quanto accade fuori dalla struttura, a livello locale e nazionale; ma soprattutto così posso accedere al vasto mondo dell’informazione medica, informarmi sulle terapie e sulle medicine, con la speranza di trovare in qualche sito notizie di interventi terapeutici che guariscano o migliorino i danni di certe impietose disabilità, che all’improvviso colpiscono e modificano la vita di persone fino ad allora attive, interrompendone la quotidiana normalità”.

L’access point posizionato all’interno della Casa Residenziale offre un accesso a internet libero, consentendo di accedere ad internet con qualunque dispositivo (telefonino, tablet o pc portatile) e in totale sicurezza (vengono infatti filtrati automaticamente alcuni tipi di contenuti, quali siti per adulti o siti che potrebbero contenere software dannosi). Anche all’interno di una struttura protetta come quella di Sant’Alberto, con 70 ospiti non autosufficienti, per quanto dotata di operatori capaci di sostituirsi in tutte le più semplici attività di vita quotidiane, un servizio aggiunto come questo del wireless aumenta le autonomie dell'utente e dei suoi familiari, incentiva i visitatori, i volontari e tutti quanti vorranno sentirsi più vicini e in contatto con la disabilità e la terza età. Tra i vantaggi e l’utilità di Internet nella vita quotidiana della terza età c’è certamente la disponibilità continua della rete come luogo in cui trovare immediato riscontro su argomenti che in determinati momenti, magari di solitudine, divengono d’interesse urgente. Nessuno più dell’anziano o del diversamente abile può apprezzare la possibilità di accedere alla rete, come spazio di libertà, dove andare quando si vuole e dove si vuole, dai siti più frivoli e allegri a quelli più seri ed impegnati; è quindi ovvio che essi siano concordi nel riconoscere che l’utilizzo di internet ha migliorato loro la qualità della vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Residenziale Zalambani Sant'Alberto: attiva la rete wi-fi

RavennaToday è in caricamento