rotate-mobile
Cronaca

Casa della Salute, servizio di continuità assistenziale nei giorni prefestivi a Sant’Alberto

All’interno della Casa della Salute è presente una Medicina di gruppo formata da tre medici di Medicina Generale collegata in rete con un quarto medico di Medicina Generale che garantisce la sua presenza all’interno della Casa stessa .

Per tutte le giornate di sabato e nei prefestivi dalle ore 9 alle ore 13 sara’ attivo il servizio ambulatoriale territoriale di continuita’ assistenziale nela Casa della Salute di Sant’Alberto in via Cavedone, 37 che servira’ la popolazione del territorio nord del distretto sanitario di Ravenna (Mezzano, Sant’Alberto). La Casa della Salute di Sant’Alberto, inaugurata lo scorso gennaio, si dota così di un nuovo servizio che garantirà una risposta di cura più estesa ai cittadini che dovranno ricorrervi. All’interno della Casa della Salute è presente una Medicina di gruppo formata da tre medici di Medicina Generale collegata in rete con un quarto medico di Medicina Generale che garantisce la sua presenza all’interno della Casa stessa .

E’ attivo l’ambulatorio infermieristico osservazione e terapia ed è stata avviata la gestione integrata con il Medico di Medicina Generale della patologia cronica, rivolta a pazienti affetti da Diabete Mellito tipo 2, ed a pazienti affetti da scompenso e BPCO, ipertensione, etc.
Inoltre nella Casa della Salute è presente attualmente il servizio anagrafe, il CUP, il punto prelievi e il servizio/sportello sociale.

La Casa della Salute assicura così  un punto unico di accesso ai cittadini garantendo la continuità dell’assistenza; rafforzando l’integrazione con l’ospedale per quanto riguarda la dimissione protetta, la presa in carico integrata di alcune patologie croniche e la condivisione di linee guida e protocolli assistenziali per patologie che richiedono accertamenti di elevata complessità. Oltre all’importante gestione dei cittadini che presentano malattie croniche che necessitano di controlli periodici, l’obiettivo che i medici di base e il servizio infermieristico operativo nella sede si pongono, è quello di sviluppare programmi di prevenzione rivolti ai singoli, alla comunità, a target specifici”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa della Salute, servizio di continuità assistenziale nei giorni prefestivi a Sant’Alberto

RavennaToday è in caricamento