rotate-mobile
Cronaca

Caserma ancora deserta. "Quinto compleanno senza Carabinieri"

Il capogruppo di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi presenta un'interrogazione al sindaco, tornando a discutere della caserma dei Carabinieri di Sant'Alberto chiusa dal 2012

Torna a far discutere la situazione incerta relativa alla centenaria caserma dei Carabinieri di Sant’Alberto, chiusa a fine luglio 2012, perché non più agibile. Il 20 agosto il controllo di quel territorio venne assegnato alla caserma di Savarna. "Si ebbe allora una sollevazione dei cittadini, preoccupati di restare senza un presidio di ordine pubblico e sicurezza, proprio mentre la delinquenza si accaniva sempre più su di loro e sulle loro proprietà - spiega il capogruppo in consiglio di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi - Cominciò allora una lunga teoria di assemblee pubbliche e di consigli territoriali nei quali, specialmente con l'avvicinarsi delle elezioni, i notabili locali del Pd e dintorni, esaltati dalle partecipazioni autorevoli del sindaco e di assessori multipli, diedero per certa e rapida la soluzione: insediare una “nuova” caserma dei Carabinieri nel centro civico di via Cavedone, riadattandone con ingresso autonomo un’ala opportunamente separata dagli uffici comunali. Roba da poco, trattandosi di un appalto da 150mila euro. Nell’assemblea pubblica del 21 agosto 2012, Matteucci e Mingozzi, sindaco Pd e vicesindaco Pri di allora, avevano promesso “una sede definitiva dell’Arma entro due anni”. Dopo vari rinvii, solamente il 16 novembre 2015 i lavori furono assegnati all’impresa vincitrice della gara pubblica. Mi permisi di rilevare che sarebbero passati non già due anni, bensì quattro, prima che i Carabinieri entrassero nella nuova sede. Mingozzi stroncò severamente la “contabilità dei giorni e delle settimane di ritardo rispetto alle prime ipotesi di inizio lavori, di fronte a un impegno che si concretizza”. Era invece una “contabilità di anni”. E oggi, a cinque anni di distanza, la “concretizzazione” dell’impegno non si vede ancora".

"Nel frattempo - prosegue il consigliere d'opposizione - i “lavoretti” sull’immobile del Comune sono stati realizzati già da mesi, ma la “nuova” caserma è vuota e non c’è ombra di Carabinieri in giro. Dietro quelle persiane chiuse si nasconde un mistero che nessuno si è ancora degnato di svelare. Sulla caserma i proconsoli locali del Pd hanno totalmente perduto la magniloquenza della campagna elettorale. Il presidente Pd del consiglio territoriale di Sant’Alberto, interrogato da alcuni consiglieri di Lista per Ravenna nel corso della più recente seduta consiliare, ha risposto con un sorriso enigmatico. I ladri e i malviventi, invece, sghignazzano. Da qui l'interrogazione al sindaco: perché la “nuova” prospettata caserma dei Carabinieri di Sant’Alberto resta vuota?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma ancora deserta. "Quinto compleanno senza Carabinieri"

RavennaToday è in caricamento