rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Alfonsine

Ad Alfonsine l'open day per il centro gioco "La casetta di Marzapane"

La giornata, rivolta a tutte le famiglie, sarà arricchita da un laboratorio per bambini e genitori, condotto dall’atelierista Margherita Tedaldi

Lunedi dalle 16.30 avrà inizio l’open day del centro gioco “La Casetta di Marzapane” di Alfonsine, negli spazi del nido d’infanzia “Cavina” in via Spello. La giornata, rivolta a tutte le famiglie, sarà arricchita da un laboratorio per bambini e genitori, condotto dall’atelierista Margherita Tedaldi. Titolo del laboratorio è “Chiocciolina cammina cammina” e prevede la manipolazione della creta: i partecipanti creeranno un piccolo pezzettino di terra con le impronte lasciate da una chiocciolina, che nel suo procedere lento lascia dietro di sé tante stradine di tutte le forme.

L’open day sarà inoltre un’occasione per presentare il servizio nelle sue finalità socio-educative insieme al programma delle attività di ottobre. La Casetta di marzapane è uno spazio gestito dalla cooperativa “Il Cerchio” di Ravenna dove bambini da 0 a 3 anni possono andare a giocare accompagnati da un adulto (mamma, papà, nonno, nonna) che rimane con loro. È aperto il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30. In questo spazio i bambini possono incontrare altri coetanei e altri adulti e fare nuove amicizie. È inoltre un'occasione per gli adulti di partecipare a discussioni, scambi di esperienze, iniziative e informazioni su tematiche educative. Lo spazio dispone di un locale diviso in zone gioco per le attività creative, per i giochi psicomotori, per la lettura, eccetera.

È sempre presente sul posto un'educatrice che coordina il servizio, promuove le attività ed è il punto di riferimento per bambini e adulti. Si può giocare liberamente da soli o in compagnia: si possono fare attività grafico-pittoriche, motorie, manuali, leggere libri. Periodicamente vengono organizzate feste e laboratori, nonché incontri con esperti su temi di interesse educativo-pedagogico e attività in collaborazione con la Biblioteca comunale “Pino Orioli” e altre agenzie educative del territorio.

Il costo del servizio per accedere alla Casetta di marzapane è di 16 euro al mese. La retta è considerata un contributo mensile per usufruire degli spazi e dei giochi, per partecipare alle attività proposte dagli educatori, per assistere agli incontri tematici con relatori esperti. La retta non varia in caso di assenze dei bambini. In ogni momento sarà possibile fare la propria iscrizione al servizio. Per iscriversi è necessario recarsi alla Casetta di Marzapane in orario di apertura e compilare un apposito modulo; il primo accesso è di prova ed è gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Alfonsine l'open day per il centro gioco "La casetta di Marzapane"

RavennaToday è in caricamento