rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Torna dall'India e soggiorna nei lidi ravennati: aveva contratto il virus Dengue

Si tratta di una donna che, di ritorno dall'India dove ha contratto il virus trasmesso dalla zanzara, ha soggiornato per due giorni, il 14 e 15 settembre, in un lido ravennate per poi tornare nella sua città e farsi curare

Un caso di Dengue è stato segnalato all’Ausl di Ravenna da parte dell’azienda sanitaria di Bologna. Si tratta di una donna che, di ritorno dall’India dove ha contratto il virus trasmesso dalla zanzara, ha soggiornato per due giorni, il 14 e 15 settembre, in un lido ravennate per poi tornare nella sua città e farsi curare. L’Ausl di Bologna, venuta a conoscenza della permanenza della paziente nel lido ravennate, ha comunicato la diagnosi ai servizi sanitari affinché si possano attivare le misure di disinfestazione previste dal Piano regionale di sorveglianza e controllo delle malattie trasmesse dalle zanzare.

Il Comune, a scopo precauzionale, in accordo con il Servizio di igiene pubblica dell’Ausl e in linea col protocollo regionale per evitare la diffusione dell’infezione il Comune di Ravenna ha programmato l’esecuzione di un intervento straordinario di disinfestazione nel raggio di 100 metri dal luogo in cui la signora bolognese ha soggiornato.  Nella nottata tra giovedì e venerdì previsto il primo degli interventi con prodotti a base di piretroidi per abbattere le zanzare adulte presenti, da ripetere per i prossimi due giorni consecutivi nelle prime ore del mattino. Da venerdì saranno eseguiti anche trattamenti antilarvali nei tombini e nelle caditoie stradali, oltre che nelle proprieta’ private mediante interventi porta a porta.

La Dengue è una malattia virale molto diffusa in alcuni Paesi tropicali, che si trasmette attraverso la puntura di zanzare appartenenti al genere Aedes (come le “zanzare tigre”) e nella forma classica si manifesta con febbre elevata, cefalea, dolori articolari e muscolari ed emorragie più o meno gravi. Negli ultimi 5 anni in Emilia Romagna sono stati segnalati circa 60 casi importati di Dengue e non si è mai verificata una trasmissione in ambito locale.

Per proteggersi dalle punture di zanzara è consigliato non indossare abiti di colore scuro e preferire indumenti di colore chiaro che non lascino scoperte parti del corpo (camicie con maniche lunghe e pantaloni lunghi). Viene raccomandato di evitare i profumi, le creme, il dopobarba, che attraggono facilmente gli insetti. Inoltre è necessario proteggersi con repellenti cutanei per uso topico ed usare i repellenti sulle parti scoperte del corpo ed anche sul cuoio capelluto, ripetendo il trattamento perché il prodotto evapora rapidamente e viene asportato dal sudore. I repellenti non vanno applicati sulle mucose (labbra e bocca), sugli occhi e su cute irritata o con ferite.

E’ opportuno non utilizzare spray direttamente sul volto, ma applicare il prodotto con le mani. I repellenti possono essere spruzzati anche sui vestiti per aumentare la protezione. L’uso dei prodotti va fatto seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate sulla confezione. La durata della protezione dipende dal principio attivo e dalla sua concentrazione. Va adottata particolare attenzione per le donne in gravidanza e per i bambini per i quali devono essere scelti i prodotti tenendo conto dell’età.

Negli ambienti chiusi il metodo più efficace è l’utilizzo di zanzariere, a maglie strette, applicate a porte-finestre e finestre; in alternativa è possibile utilizzare zampironi o apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine, tenendo sempre le finestre aperte. In presenza di zanzare all’interno delle abitazioni, si può ricorrere a prodotti a base di estratto o derivati del piretro (in commercio in bombolette spray), insetticida a rapida degradazione in particolare dopo ventilazione dell’ambiente. Eventuali informazioni possono essere richieste al Servizio Igiene Pubblica dell’Ausl di Ravenna (tel. 0544 286697/286677).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna dall'India e soggiorna nei lidi ravennati: aveva contratto il virus Dengue

RavennaToday è in caricamento