rotate-mobile
Cronaca Cotignola

Torna dall'estero con la febbre alta: caso di Dengue a Cotignola. Disinfestazione straordinaria

Negli ultimi sette anni in Emilia Romagna sono stati segnalati circa un centinaio di casi importati di Dengue e non si è mai verificata una trasmissione in ambito locale

Caso di Dengue nel ravennate. I sintomi sono stati diagnosticati ad una persona residente a Cotignola, rientrata da pochi giorni in Italia da un viaggio all’estero in un paese in cui la malatti aè endemica. La Dengue è una malattia virale molto diffusa in alcuni Paesi tropicali, che si trasmette attraverso la puntura di zanzare appartenenti al genere Aedes (come le “zanzare tigre”) e nella forma classica si manifesta con febbre elevata, cefalea, dolori articolari e muscolari ed emorragie più o meno gravi.

Negli ultimi sette anni in Emilia Romagna sono stati segnalati circa un centinaio di casi importati di Dengue e non si è mai verificata una trasmissione in ambito locale. A scopo precauzionale, come previsto anche dal Piano regionale di sorveglianza e controllo delle malattie che possono essere trasmesse dalla zanzara tigre, per evitare la diffusione dell’infezione l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in accordo con il Servizio Igiene Pubblica dell’Ausl, è stata programmata l’esecuzione da parte di operatori specializzati di un intervento straordinario di disinfestazione nel raggio di 100 metri dall’abitazione della persona ammalata.

Saranno eseguiti trattamenti nelle aree pubbliche con un prodotto a base di piretroidi per abbattere le zanzare adulte presenti, da ripetere per tre giorni consecutivi nelle prime ore del mattino. Contestualmente durante queste giornate saranno eseguiti trattamenti antilarvali nei tombini, nelle caditoie stradali e anche nelle proprietà private mediante interventi “porta a porta”. "I cittadini abitanti nelle zone ove verranno effettuati i trattamenti sono stati avvertiti tramite una capillare diffusione di materiale informativo", informa l'Ausl Romagna, cogliendo l’occasione per ricordare che "per difendersi dalle malattie anche gravi trasmesse dalle punture di zanzare il modo più sicuro è evitare di farsi pungere. Gli strumenti di protezione individuale più efficaci sono gli indumenti ed i prodotti repellenti che vanno applicati sulle parti scoperte del corpo rispettando dosi e modalità d’uso riportate nelle istruzioni in etichetta". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna dall'estero con la febbre alta: caso di Dengue a Cotignola. Disinfestazione straordinaria

RavennaToday è in caricamento