rotate-mobile
Cronaca

Morti sospette all'ospedale di Lugo, il caso scuote la Gran Bretagna: "Indagini su 93 morti"

"Pensava di essere cosi' intelligente, cosi' furba - aggiunge il procuratore capo - da poter uccidere sotto il naso di tutti. Aveva un senso di potenza che la faceva sentire in grado di fare tutto quello che voleva, anche nel senso di togliere la vita a qualcuno"

Il caso dell'infermiera in carcere dal 10 ottobre accusata della morte, avvenuta in aprile, di Rosa Calderoni, l'anziana 78enne deceduta l'8 aprile scorso in seguito a complicanze cardiache, scuote anche l'Inghilterra. Il Daily Mail che ha intervistato il procuratore capo di Ravenna Alessandro Mancini, il quale ha rivelato che le vittime dell'infermiera potrebbero essere 93.

"La nostra indagine - ha spiegato il magistrato - mostra che tra il 2012 al 2014 sono stati 93 i pazienti morti durante i turni dell'indagata. Il più vicino dei suoi colleghi si ferma a 45 decessi. Per tutti gli altri infermieri la statistica è sotto i 30 morti". Al momento, precisa comunque Mancini, "non abbiamo le prove che questi pazienti siano stati assassinati, ma 93 è un numero preoccupante".

"Pensava di essere cosi' intelligente, cosi' furba - aggiunge il procuratore capo - da poter uccidere sotto il naso di tutti. Aveva un senso di potenza che la faceva sentire in grado di fare tutto quello che voleva, anche nel senso di togliere la vita a qualcuno. Si sentiva onnipotente come un Dio. Questo e' stato il suo errore". Il movente secondo gli inquirenti sarebbe da ricercare nella volontà di uccidere pazienti particolarmente difficili da assistere o con parenti pressanti,

Le indagini, coordinate dal procuratore capo Mancini e dal pubblico ministero Angela Scorza, puntano a chiarire 38 decessi sospetti avvenuti nell'ospedale della bassa Romagna dall'inizio dell'anno. Le perizie degli esperti dalla procura hanno consigliato un approfondimento - tramite analisi statistica - per altri 10 casi di pazienti deceduti. Nella misura restrittiva si contesta il reato di omicidio pluriaggravato nei confronti della 78enne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti sospette all'ospedale di Lugo, il caso scuote la Gran Bretagna: "Indagini su 93 morti"

RavennaToday è in caricamento