rotate-mobile
Cronaca

L'emergenza rifiuti arriva sulla scrivania del Governo

Il parlamentare ravennate di Possibile, Andrea Maestri, firma infatti un''interrogazione per sapere se il Guardasigilli "intenda verificare le responsabilita' dell'emergenza rifiuti ravennate"

L'emergenza rifiuti a Ravenna, non ancora del tutto rientrata, arriva sulla scrivania del ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Il parlamentare ravennate di Possibile, Andrea Maestri, firma infatti un''interrogazione per sapere se il Guardasigilli "intenda verificare le responsabilita' dell'emergenza rifiuti ravennate e se l'assegnazione dell''appalto per la raccolta si sia svolta nel rispetto della normativa vigente". E' "evidente a tutti i cittadini l''errore di Hera nella scelta del fornitore del servizio rifiuti", sottolinea il deputato, aggiungendo che "il consorzio milanese Ambiente 2.0, del Gruppo Aimeri, ha omesso volutamente precedenti sue inadempienze che ne avrebbero pregiudicato l'aggiudicazione dell''appalto per Ravenna e Provincia".

Per cui tra omissioni ed "eccessivo ribasso", ci sono le "giuste cause" per recedere dal contratto. Ben vengano, prosegue Maestri, "controlli e aperture d'inchieste, ma temo che alla base ci sia una corresponsabilita'' del Comune che come socio non e' intervenuto in tempo". C'e' una regola, conclude, "chi piu' spende, meno spende" e infatti "ora si spende di più per risolvere l'emergenza rifiuti". Comune e istituzioni regionali dovrebbero intervenire per "obbligare" Hera a recedere dall''appalto affidato ad Ambiente 2.0, "perche' le sue omissioni e il caos provocato probabilmente dalla sua eccessiva offerta al ribasso- ribadisce Maestri- sono senz''altro giuste cause". 

(fonte Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'emergenza rifiuti arriva sulla scrivania del Governo

RavennaToday è in caricamento