rotate-mobile
Cronaca Casola Valsenio

Casola, raccolta funghi epigei: disposizioni valevoli per l'anno 2013

Con la fine di agosto inizia il periodo dell'anno in cui anche in collina crescono i funghi. In base alla Legge regionale n° 6/1996 si ricordano le disposizioni relative alla loro raccolta per l'anno 2013 valide per il territorio di Casola Valsenio e Riolo Terme

Con la fine di agosto inizia il periodo dell'anno in cui anche in collina crescono i funghi. In base alla Legge regionale n° 6/1996 si ricordano le disposizioni relative alla loro raccolta per l'anno 2013 valide per il territorio di Casola Valsenio e Riolo Terme. La raccolta dei funghi epigei può essere effettuata (da un'ora prima della levata del sole a un'ora dopo il tramonto), nei boschi e nei terreni non coltivati esenti da divieti, da chiunque abbia titolo o ne abbia ottenuto l'autorizzazione.

La raccolta è inoltre vietata (ai sensi dell’art. 7 comma 1) nella Zona A di protezione integrale del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola istituito con L.R. n° 10/2005. La raccolta è altresì interdetta (ai sensi dell’art. 8 comma 1 lett. a) nei castagneti da frutto nel periodo dal 5 agosto al 30 ottobre.

Per fare il tesserino necessario per la raccolta ci si può recare presso l'Ufficio anagrafe del Comune. I costi vanno dal giornaliero 4,50 euro al semestrale 52 euro. Passando attraverso il settimanale 11 euro e il mensile 21 euro. Il prezzo del tesserino annuale per i residenti nei Comuni di Casola Valsenio e Riolo Terme è stabilito invece di  15,50 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casola, raccolta funghi epigei: disposizioni valevoli per l'anno 2013

RavennaToday è in caricamento