rotate-mobile
Cronaca Casola Valsenio

Casola Valsenio, la tecnologia al servizio dei cimiteri comunali

Anche il sonno eterno può essere ecologicamente sostenibile. Almeno per chi, ancora in vita, vuole ricordare il proprio caro scomparso. In questi giorni è infatti iniziata la sostituzione di tutte le luci votive

Anche il sonno eterno può essere ecologicamente sostenibile. Almeno per chi, ancora in vita, vuole ricordare il proprio caro scomparso. In questi giorni è infatti iniziata la sostituzione di tutte le luci votive nei cimiteri comunali con lampade a led. Un'azione che ha come scopi principali quelli di ottenere benefici di risparmio energetico e maggiore durata di funzionamento. L’intervento consiste nel sostituire le 1.350 luci votive con lampade modello Luna a 5 led da 24 volt.

Inoltre con lo stesso intervento si sostituiranno anche 290 portalampada. Il costo di ogni lampadina è di 2,40 euro (+iva) per un investimento totale di 5.000 euro comprensivi di circa 450 lampade di scorta.

L’investimento si ammortizza in soli 33 mesi grazie al risparmio dei consumi. Si stima infatti un consumo pari al 10-15% di quello attuale perché si passerà da lampadine da 3 watt a lampadine da 0.3 watt. Inoltre la durata/vita di una lampadina a led è molto superiore a quelle tradizionali utilizzate fino ad ora e quindi anche il costo di manutenzione sarà molto inferiore.

Il costo totale di spese per utenze elettriche del 2009 di tutti i cimiteri è di circa 4.000 euro, in base a questi dati si stima un risparmio annuo di 1.350 euro.
Sempre da una stima si può affermare che il comune di Casola Valsenio consuma circa 18.000/19.000 kw di luce all'anno per le lampade votive, considerando un abbattimento del 85% di consumo, si arriverà ad un consumo di soli 2.700/2.900 kw all'anno con le nuove lampadine a led.

«Anche questa iniziativa – afferma il Sindaco, Nicola Iseppi – rappresenta un altro importante tassello della seria e continuata politica di rispetto ambientale e risparmio energetico che questa Amministrazione sta portando avanti in questi anni. Questi investimenti sono importanti più per il loro valore culturale che economico ma siamo altresì certi che sono importanti messaggi positivi che lanciamo alla cittadinanza».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casola Valsenio, la tecnologia al servizio dei cimiteri comunali

RavennaToday è in caricamento