Castel Bolognese celebra il 71esimo anniversario della Liberazione

Il programma prevede alle 9 la partenza da piazza Bernardi per il Ponte del Castello dove ci sarà la deposizione di una corona al cippo eretto a ricordo dello sfondamento del fronte sul fiume Senio da parte delle truppe alleate

FOTO DI REPERTORIO

Una giornata per non dimenticare. Martedì 12 aprile si terrà la cerimonia del 71esimo anniversario della Liberazione di Castel Bolognese. Il programma prevede alle 9 la partenza da piazza Bernardi per il Ponte del Castello dove ci sarà la deposizione di una corona al cippo eretto a ricordo dello sfondamento del fronte sul fiume Senio da parte delle truppe alleate. Alle 9,20, nella Chiesa di Casalecchio e successivamente nella chiesa di Borello e della Serra, verranno deposte corone alla targa posta a ricordo delle Vittime civili e della Brigata Ebraica.

Alle ore 10,15 si prosegue con la formazione del corteo nel chiostro in Piazza Bernardi con alunni e banda per deposizione della corona al monumento eretto ai “Caduti per la bonifica dei campi minati”, esecuzione dell’Inno di Castel Bolognese. Alle 11,00 in via Antolini prenderà il via la cerimonia al Monumento con campana eretto a ricordo della Liberazione con deposizione della corona, 12 rintocchi di campana, alzabandiera, canto Inno Nazionale da parte degli alunni delle scuole con accompagnamento musicale della banda, intervento del rappresentante dell’ANPI Bruno Solaroli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ed ancora, alle ore 11,30 nel chiostro comunale ci sarà la deposizione corona nel chiostro a ricordo delle “Vittime civili di guerra” e del  2° Corpo Polacco. Segue intervento del Sindaco, letture  a cura degli alunni delle scuole sul tema della pace, premiazione del concorso “Un poster per la pace” promosso dal Lions Club Valle del Senio con le classi 2^ e 3^ media di Castel Bolognese, per chiudersi con l'esibizione bandistica La giornata commemorativa terminerà alle 21 al Cinema Moderno con la proiezione del film "Terre rosse" di Dennis Dellai. Presenti in sala componenti del cast tecnico e artistico del film. Infine sabato 30 aprile nel "Teatrino del vecchio mercato" dalle 16,00 verrà organizzato un incontro pubblico “Il voto alle donne e la Ricostruzione in provincia di Ravenna” con la relatrice Claudia Bassi Angelini.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento