rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castel Bolognese

Variante via Emilia, casello A14 e altro: l'assessore regionale Donini a Castel Bolognese

Si è inoltre sottolineata la necessità di affrontare con RFI il tema della soppressione di alcuni passaggi a livello della linea per Ravenna, che provocano notevoli disagi alla circolazione di veicoli e persone

Nei giorni scorsi il sindaco di Castel Bolognese Daniele Meluzzi ha ricevuto la visita dell'assessore regionale ai trasporti e programmazione territoriale Raffaele Donini, accompagnato dalla consigliera regionale Manuela Rontini. Tema dell'incontro i vari progetti che riguardano la viabilità e la mobilità nel comune castellano. In particolare, si è parlato del progetto definitivo della variante alla via Emilia, recentemente finanziato dalla Regione a seguito della convenzione con Anas e Comune. La convenzione prevede la redazione del progetto entro 18 mesi dalla data della firma, così da poterlo inserire nel piano di programmazione di Anas. 

Altro tema caldo è il casello autostradale, i cui lavori di realizzazione, conseguenti a quelli per la quarta corsia, appaiono ormai molto vicini in seguito al via libera ministeriale. Per quanto riguarda la mobilità ferroviaria, è stata ribadita l'importanza del nodo di Castel Bolognese e l'assessore Donini ha confermato che la locale stazione sarà oggetto nel corso del 2017 di interventi di miglioramento e potenziamento infrastrutturale nell'ambito del progetto di RFI "500 stazioni". Il Comune farà pervenire alla Regione un progetto per la riconversione a scopi di pubblica utilità degli spazi presenti in stazione attualmente in disuso.

Si è inoltre sottolineata la necessità di affrontare con RFI il tema della soppressione di alcuni passaggi a livello della linea per Ravenna, che provocano notevoli disagi alla circolazione di veicoli e persone. Infine, il sindaco Meluzzi ha ribadito la disponibilità da parte del Comune di occuparsi della gestione e manutenzione della Casa cantoniera sulla via Emilia, attualmente in stato di abbandono.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante via Emilia, casello A14 e altro: l'assessore regionale Donini a Castel Bolognese

RavennaToday è in caricamento