rotate-mobile
Cronaca Cervia

Castiglione di Cervia, approvato il progetto per il nuovo asilo: investimento da 1,3 milionia

La scuola materna “Missiroli” infatti, non è più sufficiente a contenere i numerosi alunni, che non possono disporre di ambienti idonei per lo svolgimento dei programmi didattici e parascolastici e usufruire di spazi adeguati alle esigenze scolastiche

Un altro passo in avanti per dare a Castiglione la nuova scuola materna. E’ stato infatti approvato il progetto esecutivo e la procedura per la ricerca delle ditte che dovranno presentare la loro offerta a seguito della pubblicazione di bando di gara, per la realizzazione della nuova scuola materna di Castiglione di Cervia. La scuola materna “Missiroli” infatti, non è più sufficiente a contenere i numerosi alunni, che non possono disporre di ambienti idonei per lo svolgimento dei programmi didattici e parascolastici e usufruire di spazi adeguati alle esigenze scolastiche.

Pertanto, in funzione del numero di bambini attualmente presenti, al fine di restituire degli spazi di idonee dimensioni e correttamente distribuiti, si è valutato non opportuno attuare un intervento di ristrutturazione e ampliamento della scuola materna esistente, ma di realizzare un nuovo edificio, con tutte le caratteristiche aggiornate e rispondenti alle nuove normative tecniche relative all’edilizia scolastica. Il progetto prevede copertura finanziaria dell’opera per un importo complessivo di 1.300.000 euro. L’intervento di realizzazione della nuova scuola materna a Castiglione è inserito nel piano triennale degli Investimenti 2012-2014, approvato insieme al Bilancio di Previsione esercizio 2012 e Bilancio Pluriennale Esercizi 2012-2014.

"La nuova scuola materna di Castiglione è uno degli impegni che mi ero preso con il programma di mandato, in quanto l’attuale scuola materna non è più sufficiente e idonea a ospitare i numerosi alunni - afferma il sindaco Roberto Zoffoli -. Inoltre la costruzione della nuova scuola si rende ancor più indispensabile, in considerazione delle statistiche sull’andamento demografico, infatti per il prossimo decennio, si prevede nel territorio del forese un aumento della popolazione residente e conseguentemente una maggiore presenza di bambini, potenziali utenti della scuola materna. Sono particolarmente soddisfatto perché nonostante le difficoltà del patto di stabilità riusciamo a dare a Castiglione un servizio importante atteso da tempo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglione di Cervia, approvato il progetto per il nuovo asilo: investimento da 1,3 milionia

RavennaToday è in caricamento