rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

A Castiglione di Cervia un nuovo pastificio romagnolo "a chilometro zero"

Il gestore Simone Rosetti: "I formati saranno tanti e cambieranno a seconda della stagione, certamente non mancheranno mai i grandi classici della tradizione come tagliatelle, cappelletti e strozzapreti"

Inaugura mercoledì a Castiglione di Cervia il pastificio artigianale La Sprunèla. Il nome, rigorosamente in dialetto, fa riferimento a uno degli strumenti di cucina più antichi, rimasto immutato per secoli: una rotella dentata che ruota grazie a un piccolo perno e inserita al centro di un'asta che può essere di legno o metallo. La "sprunèla" sostituisce il coltello, ha un suono preciso, inconfondibile ed è gioco di tutti i bambini che vedono la mamma alle prese con uova e farina: ecco come nasce l’idea de La Sprunèla.

Il pastificio, situato in piazza Tre Martiri 37, parte dall’esperienza consolidata del suo artefice, Simone Rosetti, cresciuta già all’interno della Ca’ de Be’ di Bertinoro e dell’enoteca Pisacane di Cervia. La ricetta della nuova attività, che si affianca alle due esistenti, è la medesima: la ricerca della semplicità. Selezione delle migliori materie prime a km 0, in buona parte biologiche; farine di elevata qualità prodotte in diversi mulini del territorio da grani romagnoli, uova fresche e locali, ripieni e sughi preparati direttamente all’interno del laboratorio e cortesia come sinonimo di ospitalità.

“La pasta è arte, rito, cultura e la tradizione romagnola per eccellenza tramandata nel tempo – spiega Rosetti – Qui nasce la sfida de La Sprunèla: diventare artigiani che producono con passione e impegno un cibo che ogni persona affianca ai ricordi di casa. I formati saranno tanti e cambieranno a seconda della stagione. Certamente non mancheranno mai i grandi classici della tradizione come tagliatelle, cappelletti e strozzapreti. Inoltre La Sprunéla proporrà diversi piatti di gastronomia, sempre freschi e preparati tutti i giorni, che sarà possibile mangiare sul posto oppure, come per la pasta, portarli a casa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Castiglione di Cervia un nuovo pastificio romagnolo "a chilometro zero"

RavennaToday è in caricamento