rotate-mobile
Cronaca Cervia

Castiglione di Cervia, oltre 130mila euro per riqualificare le aree verdi della scuola

Il progetto ha privilegiato la sicurezza dei bambini, l’inclusività e la socializzazione: previsti anche moderni giochi per i bambini

Grazie ad un investimento dell’amministrazione di oltre 130.000 euro, entro la prossima stagione estiva il giardino del plesso scolastico di Castiglione di Cervia sarà completamente riqualificato. Dopo la realizzazione della nuova scuola materna, realizzata con criteri ecoambientali, è nata infatti l’esigenza di dotare l'area esterna di nuove zone attrezzate con moderni giochi per bambini. 

L’intervento coinvolgerà anche il giardino della scuola elementare con la sostituzione delle attrezzature ludiche ormai obsolete. Il progetto, in entrambe le zone, ha privilegiato la sicurezza dei bambini, l’inclusività e la socializzazione, con scelte di gestione degli spazi comuni che consentiranno una corretta razionalizzazione delle aree verdi.

Nell’area verde della scuola materna, oltre alla creazione di quattro zone ludiche, di cui una particolarmente accessibile anche ai bambini portatori di handicap motori e sensoriali, si rinnoveranno le alberature, inserendo una serie di  latifoglie di specie autoctone, e completando l’impianto di irrigazione, garantendo un comfort climatico oggi più che mai indispensabile. Le quattro zone conterranno una serie di attrezzature da gioco che sono distinte anche in base alle tipologie di attività da svolgere, oltre che essere accattivanti sotto il profilo ludico. 

Anche nell’area verde della scuola elementare si è data grande importanza ad una corretta accessibilità per tutti i bambini.  Zone pavimentate prive di barriere architettoniche accessibili direttamente dal marciapiede e dotate di giochi inclusivi sono affiancate ad aree di sosta, mentre una grande composizione ludica in robinia con reti di arrampicata a forma di nave garantirà un sicuro divertimento ed un corretto movimento  ai giovani fruitori.

I nuovi giochi sono tutti rispondenti ai criteri ambientali CAM, che sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare prodotti che rispondano sotto il profilo ambientale lungo il loro ciclo di vita. 

L’assessore Enrico Mazzolani ha dichiarato: "Si tratta di un altro investimento fondamentale per proseguire negli interventi di valorizzazione delle aree verdi scolastiche, che si affiancherà alla riqualificazione del parco giochi della scuola elementare Martiri Fantini a Cervia. Il progetto è stato elaborato dai servizi tecnici dell’Amministrazione, mentre i lavori inizieranno a fine autunno per essere completati prima dell'estate prossima e saranno realizzati attraverso la ditta aggiudicataria dell’Accordo quadro verde".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglione di Cervia, oltre 130mila euro per riqualificare le aree verdi della scuola

RavennaToday è in caricamento