rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Celebrato il 76esimo anniversario della Liberazione a Bagnacavallo e nelle frazioni

Domenica 25 aprile si sono svolte a Bagnacavallo e nelle frazioni le celebrazioni del 76esimo anniversario della Liberazione

Domenica 25 aprile si sono svolte a Bagnacavallo e nelle frazioni le celebrazioni del 76esimo anniversario della Liberazione. Le iniziative, proposte da Comune, Comitato Permanente Antifascista e Consigli di Zona, si sono tenute nel rispetto delle limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19.

Bagnacavallo celebra il 25 aprile

A Bagnacavallo, in mattinata è stata celebrata una messa presso la Collegiata di San Michele, poi in piazza della Libertà si è proceduto alla deposizione della corona al monumento ai Caduti e alla Stele Armena. Era presente la sindaca Eleonora Proni. La piazza era stata allestita con i Frutti della Costituzione, alberi a cura delle classi quinte della scuola primaria. L’Amministrazione comunale ha inoltre reso omaggio alle lapidi e ai monumenti ai Caduti di Boncellino, Glorie, Masiera, Rossetta, Traversara, Villa Prati e Villanova. In ogni frazione erano presenti rappresentanti del Comune: la vicesindaca Ada Sangiorgi, le assessore Caterina Corzani e Monica Poletti, gli assessori Vilio Folicaldi e Simone Venieri e il presidente del Consiglio comunale Matteo Giacomoni.

Inoltre, per l’iniziativa Strade di Liberazione a cura di Anpi Bagnacavallo ci sono state deposizione di fiori sotto le targhe dedicate a personalità antifasciste e partigiane. Infine, nell’ambito degli eventi Nel Senio della memoria - Un mese per camminare sugli argini del Senio pensando alla Liberazione, nei giorni scorsi è stato affisso a Bagnacavallo un manifesto con una grande immagine, opera di Lorenzo Tugnoli, mentre a Masiera è stato realizzato un murales dallo street artist About Ponny. Queste ultime iniziative sono state organizzate in collaborazione con Anpi e Istituto storico della Resistenza di Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrato il 76esimo anniversario della Liberazione a Bagnacavallo e nelle frazioni

RavennaToday è in caricamento