rotate-mobile
Cronaca

Celebrata la giornata del ricordo di tutti i caduti in guerra

Domenica inoltre lo stesso vicesindaco ha partecipato all’assemblea provinciale dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra, che si è svolta alla sala D’Attorre

Sabato scorso è stata celebrata la Giornata provinciale del ricordo dei caduti e dispersi in guerra e delle vittime civili di guerra, con una cerimonia promossa dall'Associazione nazionale vittime civili di guerra e dall'Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra e patrocinata da Comune e Provincia. In rappresentanza dell'amministrazione comunale è intervenuto il vicesindaco Eugenio Fusignani.

Le celebrazioni sono cominciate, in mattinata, con il ritrovo delle autorità, delle associazioni, dei soci e dei cittadini davanti al sacrario di via Baccarini, dove è stata deposta una corona in memoria dei caduti e dispersi in guerra ed è stata celebrata la messa. E’ intervenuto anche un nutrito gruppo di studenti, della scuola media Guido Novello e del Liceo classico. Ci si è poi trasferiti in corteo in piazza Garibaldi, dove sono state deposte corone in memoria dei caduti civili del Risorgimento, delle vittime civili di guerra e degli sminatori; in piazza del Popolo, dove è stata deposta una corona in memoria dei partigiani caduti per la libertà; quindi al monumento della Vittoria in viale Farini, dove è stata deposta una corona in memoria di tutti i caduti e dispersi di tutte le guerre.

La cerimonia si è conclusa con un breve saluto delle autorità presenti e dei soggetti promotori dell'iniziativa. Il vicesindaco Fusignani ha in particolare sottolineato “l’importanza del ricordo perché conquiste fondamentali come la libertà, la democrazia, la Repubblica sono state ottenute col sacrificio di moltissime vite e non dobbiamo commettere l’errore di darle per scontate o di pensare che siano acquisite per sempre. I valori che stanno alla loro base vanno coltivati ogni giorno e per questo mi fa particolarmente piacere la presenza qui oggi di tanti giovani, perché iniziative come questa devono proprio servire a creare nei cittadini di domani quello spirito di appartenenza che è condizione fondamentale perché l’Italia continui a essere libera, democratica, repubblicana”.

Domenica inoltre lo stesso vicesindaco ha partecipato all’assemblea provinciale dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra, che si è svolta alla sala D’Attorre, portando il saluto dell’amministrazione comunale, esprimendo apprezzamento per l’operato dell’associazione e ribadendo i medesimi concetti sottolineati durante la cerimonia del giorno precedente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrata la giornata del ricordo di tutti i caduti in guerra

RavennaToday è in caricamento