rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Anniversario della Liberazione, gli eventi in programma nel forese

In vista del 25 aprile, anniversario della Liberazione, il cui programma completo è già stato annunciato nei giorni scorsi, già mercoledì e giovedì sono in programma alcune iniziative

In vista del 25 aprile, anniversario della Liberazione, il cui programma completo è già stato annunciato nei giorni scorsi, già mercoledì e giovedì sono in programma alcune iniziative. A Sant’Alberto mercoledì, ore 10.30 ritrovo in piazza Garibaldi, corteo celebrativo con deposizione di mazzi di fiori al monumento ai caduti della Resistenza. Canti e letture degli alunni e delle alunne della scuola primaria e secondaria. Alle 20.30 alla sala Arci in via Nigrisoli pubblico dibattito “Venti di guerra? Dove va l’Europa dopo settant’anni di pace e democrazia tra populismo e neofascismo?”.

A Sant’Antonio mercoledì, ore alle 10.30 presso scuola dell’infanzia Bravi deposizione di una corona presso la lapide di Walter Suzzi, medaglia d'oro al valore militare. A Castiglione di Ravenna mercoledì alle 21 nella sala Tamerice di via Vittorio Veneto 21 il gruppo castiglionese “Donne in gioco” presenta lo spettacolo “T'hè vlù la biciclèta? Pidela! Donne resistenti di ieri e di oggi”, in collaborazione con l'associazione Solaris. A Mezzano giovedì alle ore 9.15 aula magna scuola secondaria di primo grado, i ragazzi e le ragazze delle classi terze reciteranno i loro elaborati sul tema della pace e della libertà. Deposizione corona al Monumento della Pace.

A Savarna giovedì alle ore 15.15 in piazza Italia deposizione dei fiori presso il monumento; performance delle alunne e degli alunni della scuola primaria Bartolotti. A Savio giovedì alle ore 10.20 ritrovo presso la parrocchia di San Severo e partenza del corteo verso il cippo, con benedizione. I bambini e le bambine delle classi 4° e 5° della scuola primaria Burioli intoneranno canti e reciteranno poesie. A Castiglione di Ravenna giovedì alle ore 9.45 ritrovo presso l'ufficio decentrato con i cittadini e le scuole del territorio per la deposizione delle corone presso i cippi di via Martiri Fantini, via Zattoni e via Zignani. Sarà presente la banda musicale Città di Ravenna. Inoltre a Piangipane è stata prorogata fino al 25 aprile la mostra, allestita nelle sale dell’ufficio comunale decentrato di piazza 22 Giugno 1944 n. 6, “Le leggi razziali in Italia: tra collaborazionismo ed indifferenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario della Liberazione, gli eventi in programma nel forese

RavennaToday è in caricamento