rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Al via le celebrazioni della Settimana Santa: venerdì la via Crucis cittadina

Le celebrazioni del Triduo saranno precedute, mercoledì, alle 18.30 dalla Messa del Crisma, con la consacrazione degli Olii Santi

Con la Messa delle Palme di domenica, l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni ha dato il via alle celebrazioni della Settimana Santa in Duomo. Quelle del Triduo Pasquale (la Messa in Coena Domini del giovedì Santo, la liturgia della Passione del venerdì Santo e la solenne Veglia Pasquale del sabato notte) sono le celebrazioni più importanti dell’anno liturgico, il cuore della vita di fede di tutte le comunità cristiane. Le celebrazioni del Triduo saranno precedute, mercoledì, alle 18.30 dalla Messa del Crisma, con la consacrazione degli Olii Santi (per il sacramento del Battesimo, della Cresima, dell’Unzione dei malati e per l’Ordine Sacro) che da quest’anno saranno conservati in tre nuove anfore realizzate dalla scuola d’arte del Beato Angelico su commissione dell’Ufficio Beni Culturali, che poi saranno esposte al Museo Arcivescovile. Si tratta della celebrazione nella quale si ricorda l’unità della Chiesa locale e i sacerdoti rinnovano le promesse fatte nel giorno dell’ordinazione sacerdotale.

Giovedì Santo, alle 18 monsignor Ghizzoni celebrerà la Messa in “Coena Domini” con lavanda dei piedi ad alcune persone assistite dalla Caritas diocesana e poi l’adorazione eucaristica fino alle 20.30. Venerdì Santo, la liturgia della Passione sarà presieduta dal parroco della Cattedrale, don Arienzo Colombo, alle 15. Mentre alle 20.30 l’arcivescovo guiderà la Via Crucis cittadina che partirà dalla chiesa di San Rocco e si concluderà nella piazzetta Einaudi. Sabato Santo, sempre in duomo, alle 21 inizierà la solenne Veglia Pasquale presieduta dall’arcivescovo, con liturgia della luce, annuncio Pasquale, liturgia Battesimale per alcuni catecumeni adulti, liturgia Eucaristica. Per l’intera giornata in chiesa saranno a disposizione sacerdoti per le confessioni. Domenica di Pasqua, monsignor Ghizzoni celebrerà la Messa di Pasqua alle 10 nella Casa circondariale di via Port’Aurea, alle ore 11 in Cattedrale, e alle ore 18 celebra nella concattedrale di Cervia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le celebrazioni della Settimana Santa: venerdì la via Crucis cittadina

RavennaToday è in caricamento