rotate-mobile
Cronaca

Tra un mese il censimento della popolazione ravennate

Il 9 ottobre 2011 è la data scelta dall'Istat per "fotografare" l'Italia attraverso il 15° censimento della popolazione. Tra settembre e ottobre arriveranno per posta a tutti i cittadini i questionari cartacei

Il 9 ottobre 2011 è la data scelta dall’Istat per “fotografare” l’Italia attraverso il 15° censimento della popolazione. Tra settembre e ottobre arriveranno per posta a tutti i cittadini i questionari cartacei: oltre 70mila per i nuclei familiari residenti nel nostro territorio alla data del 31 dicembre 2010.

Sono due le modalità indicate da Istat per la compilazione e la consegna del questionario entro il 21 novembre: on line dal sito web di Istat, oppure scritto a mano e depositato nei centri di raccolta appositamente allestiti.

Il Comune è già al lavoro da alcuni mesi per organizzare questa assai complessa operazione, in collaborazione con la stessa Istat e la prefettura. Non appena la macchina organizzativa sarà completata, fine settembre, verranno date tutte le informazioni necessarie affinchè ogni nucleo familiare sia in grado di adempiere a questo compito che, va ricordato, è obbligatorio per legge.     

“Il nostro obiettivo – afferma l’assessore ai servizi demografici Massimo Cameliani - è quello di incentivare al massimo la compilazione e l’invio on line dei questionari, da parte dei cittadini, perché è la modalità più economica e veloce.  Per venire incontro a quanti ancora sono sprovvisti di strumenti tecnologici stiamo coinvolgendo uffici circoscrizionali, centri e associazioni di immigrati, altri enti e il volontariato – spiega - per allestire delle postazioni ad hoc con eventuale supporto.   Parallelamente stiamo organizzando anche diversi punti di raccolta dei questionari compilati sul modulo cartaceo. Una attenzione particolare verrà dedicata alla informazione rivolta ai cittadini stranieri, che risultano residenti nel nostro comune, prevedendo avvisi nelle loro lingue madri e una assistenza particolare nella compilazione”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra un mese il censimento della popolazione ravennate

RavennaToday è in caricamento