rotate-mobile
Cronaca

Censimento, partita la compilazione. Tutte le informazioni

L'assessore alla statistica Massimo Cameliani, insieme all'ufficio Censimento, ritiene opportuno fornire ai cittadini ulteriori informazioni per quanto riguarda gli aspetti organizzativi

A seguito del test di lunedì, prima giornata utile per la consegna dei questionari per il 15° censimento della popolazione, l’assessore alla statistica Massimo Cameliani esprime apprezzamento per lo scrupolo con cui i cittadini si sono attivati per adempiere a questo compito. Tuttavia, insieme all’ufficio Censimento, ritiene opportuno fornire ai cittadini ulteriori informazioni per quanto riguarda gli aspetti organizzativi di competenza del Comune.

Lunedì sono stati consegnati oltre 600 moduli nelle sedi delle 10 circoscrizioni; 336 all'Ufficio Comunale di Censimento di via S.Agata 48. A questo migliaio si aggiungeranno quelli eventualemente consegnati negli uffici postali che verranno sucessivamente trasmessi dalle Poste al Comune.

DAL 9 OTTOBRE AL 21 NOVEMBRE : COMPILAZIONE E CONSEGNA ‘FAI DA TE’  
Da lunedì si è entrati nella prima fase del censimento che durerà fino al 21 novembre. ISTAT ha stabilito che in tale periodo i cittadini, in grado di farlo, possono compilare autonomamente il modulo cartaceo e restituirlo nei punti di raccolta allestiti dal Comune: Ufficio Comunale di Censimento (via S.Agata, 48) o presso una delle 10 sedi decentrate (ex Circoscrizioni). In tali uffici sarà anche possibile chiarire eventuali dubbi su talune risposte rivolgendosi all'impiegato. Qualora invece i cittadini avessero bisogno di maggiori e più complesse spiegazioni, possono rivolgersi al personale addetto dell'Ufficio Comunale di Censimento (Via San'Agata, 48 aperto lunedì mercoledì e venerdì 9.30-13 Martedì e giovedì 9.30-12.30, 15-17 tel. 0544 482807-482809-482803-482800). Le persone straniere residenti potranno rivolgersi per informazioni e per la consegna del modulo, al Centro Immigrati di Via Alberoni 16, e alla Casa delle Culture in Piazza Medaglie D'oro 4 Ravenna. (Si ricorda, inoltre, che in tale periodo è possibile compilare e trasmettere i questionari on line connettendosi al sito di Istat, seguendo le spiegazioni pubblicate sul modulo stesso).

DAL 22 NOVEMBRE ARRIVANO I  RILEVATORI A CASA: ECCO QUANDO
Qualora il cittadino si trovi nella condizione di assoluta incapacità di comprendere e compilare il questionario non incorrerà in alcuna sanzione: basterà attendere tranquillamente la visita di un rilevatore inviato dal Comune - dal 22 novembre in avanti - che si occuperà insieme a lui di riempire il modulo del censimento e ritirarlo. Vi sono alcune categorie di famiglie che non riceveranno il questionario cartaceo:  cittadini che hanno hanno cambiato indirizzo o si sono iscritti nelle liste anagrafiche del Comune di Ravenna a decorrere dal 1 gennaio 2011   famiglie numerose (più di 6 componenti per nucleo familiare). In tali casi è prevista la visita a domicilio da parte di un rilevatore di censimento inviato dal Comune che, insieme al titolare, compilerà e ritirerà il questionario.

CHI NON HA ANCORA RICEVUTO IL MODULO ASPETTI FINO AL 22 OTTOBRE
I cittadini che non rientrano nelle due categorie sopraindicate, ma che ancora non hanno ricevuto il modulo questionario tramite il servizio postale, possono aspettarlo fino al 22 di ottobre, poiché è la scadenza fissata da Istat per il completamento della diffusione. Solo oltre tale si potrà fare segnalazione all'Ufficio Comunale di Censimento (Via Sant'Agata, 48). Stessa modalità di comportamento vale anche per coloro che pur avendo ricevuto il questionario per posta lo hanno smarrito o deteriorato.  Sanzioni: Si ricorda che le sanzioni di legge sono previste solo ed esclusivamente nel caso di rifiuto esplicito e persistente alla compilazione del modulo. Per cui coloro che non saranno stati in grado di compilare e consegnare il modulo carteceo o effettuare il questionario on line entro novembre, non incorreranno in alcuna sanzione, ma verranno "recuperati" attraverso il rilevatore che il Comune manderà al loro indirizzo di residenza dal 22 novembre in poi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento, partita la compilazione. Tutte le informazioni

RavennaToday è in caricamento