rotate-mobile
Cronaca

Censimento, solo il 34% delle famiglie lo ha già compilato

A dieci giorni dal termine della prima fase del censimento, fissata per il 21 novembre, si stima che circa il 34 per cento delle famiglie del comune di Ravenna abbia risposto al questionario

A dieci giorni dal termine della prima fase del censimento, fissata per il 21 novembre, si stima che circa il 34 per cento delle famiglie del comune di Ravenna abbia risposto al questionario. I questionari inviati via web sono 9.774, pari al 12,86 per cento delle famiglie, mentre quelli raccolti direttamente dagli uffici comunali e già in possesso dell’ufficio censimento sono 9.037 (12,23 per cento delle famiglie), per un totale di 18.811, pari al 25 per cento del totale delle famiglie.

Mancano invece dati certi sui questionari rientrati tramite posta, ma in base al materiale che sta pervenendo in questi giorni da Poste Italiane all’ufficio censimento, si stima che, per ora, siano transitati tramite posta circa 6.600 questionari, pari all’8,9 per cento delle famiglie.

“L’andamento delle consegne avvenute finora attraverso le varie modalità disponibili – commenta l’assessore alla statistica Massimo Cameliani - può ritenersi positivo; invito i cittadini a sfruttare questi dieci giorni ancora disponibili per provvedere sempre più numerosi all’autocompilazione del questionario, sia in forma cartacea che via web. La loro fattiva partecipazione ci consentirà infatti di risparmiare risorse e di completare tutte le procedure necessarie in maniera più rapida ed efficace”.

Ultimata la prima fase, a partire dal 22 novembre tutti coloro che non avranno ancora provveduto alla consegna spontanea del modulo riceveranno la visita a domicilio da parte di un rilevatore di censimento inviato dal Comune che, insieme al titolare, compilerà il questionario e lo ritirerà, senza che questo comporti sanzioni. Le sanzioni sono infatti previste solo ed esclusivamente nel caso di rifiuto esplicito e persistente alla compilazione del modulo.Si ricorda che per la compilazione on line bisogna connettersi al sito dell’Istat (https://censimentopopolazione.istat.it) mentre la consegna del questionario cartaceo autocompilato può essere effettuata presso l’ufficio comunale di censimento (via S. Agata 48) o presso una delle 10 sedi decentrate (ex Circoscrizioni) o presso gli uffici postali. Per altre informazioni ci si può rivolgere al personale addetto dell’ufficio comunale di censimento (via Sant’Agata 48, aperto lunedì mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13, martedì e giovedì 9.30-12.30, 15-17, tel. 0544 482807-482809-482803-482800).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento, solo il 34% delle famiglie lo ha già compilato

RavennaToday è in caricamento