Cronaca

Censimento, consegnati mille questionati al giorno

Da lunedì, in quattro sedi comunali sono a disposizione postazioni informatiche con la presenza di volontari che assistono e consigliano le persone su come fare on line per la compilazione del questionario

A una settimana dalla data del censimento, 9 ottobre scorso, la media dei moduli autocompilati recapitati dai cittadini nei vari punti organizzati dal Comune (ufficio centrale di via S.Agata, dieci uffici decentrati) si aggira sul migliaio al giorno. Da lunedì, in quattro sedi comunali sono a disposizione postazioni informatiche con la presenza di  volontari che assistono e consigliano le persone su come fare.

L’assessore alla statistica Massima Cameliani si dichiara soddisfatto “della forte affluenza dei cittadini. E’ un dato significativo – dichiara - che mi auguro prosegua fino al 21 novembre. La fattiva partecipazione dei cittadini che compilano autonomamente il questionario,  e lo consegnano ai punti di raccolta, o che si avvalgono della modalità on-line – aggiunge Cameliani - ci consentirà di risparmiare risorse. Resta il fatto – precisa – che dal 22 novembre, tutti coloro che non avranno ancora provveduto alla consegna del modulo,  riceveranno  la visita a domicilio da parte di un rilevatore di censimento inviato dal Comune che, insieme al titolare, compilerà e ritirerà il questionario, senza che questo comporti sanzioni”.

Intanto, al fine di promuovere le modalità on line per la compilazione del questionario anche nei confronti di quei cittadini che sono meno avvezzi all’utilizzo del computer, da lunedì  17 ottobre, in quattro sedi comunali sono a disposizione postazioni informatiche con la presenza di  volontari che assistono e consigliano le persone su come fare.  
Queste le sedi:
Sala Multimediale “Lino Ricci” via San Mama, 175 – Ravenna
aperto Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 15 alle 17  
Sala Multimediale via Maggiore Ravenna aperto il giovedì dalle 10 alle 12  
Sala Multimediale via Aquileia  Ravenna aperto mercoledì e giovedì dalle 9 alle 11
Sala Multimediale di  Marina di Ravenna aperto martedì, mercoledì, giovedì  e venerdì dalle 10 alle 12.

Si ricorda inoltre che:  

I cittadini che ancora non hanno ricevuto il modulo questionario tramite il servizio postale, possono aspettarlo fino al 22 di ottobre, poiché è la scadenza fissata da Istat per il completamento della diffusione. Solo oltre tale si potrà fare segnalazione all'Ufficio Comunale di Censimento (Via Sant'Agata, 48). Stessa modalità di comportamento vale anche per coloro che pur avendo ricevuto il questionario per posta lo hanno smarrito o deteriorato.
Fino al 21 novembre, i cittadini possono provvedere al censimento compilando i questionari cartacei e riconsegnandoli ai punti di raccolta, ovvero utilizzando la modalità on-line.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento, consegnati mille questionati al giorno

RavennaToday è in caricamento