rotate-mobile
Cronaca

Centenario di Olindo Guerrini: a Sant'Alberto due progetti delle scuole medie

La piattaforma per le scuole europee e­twinning, assieme all’ausilio della lingua inglese, ha dato al progetto un’ efficace dimensione internazionale

Sabato alle 9,30, alla Sala Agrisfera di Sant'Alberto, le classi 2F e 2G della Scuola Media “C. Viali” di Sant’Alberto presentano due progetti ispirati alla figura di Olindo Guerrini nel centenario della morte: "Olindo Guerrini: Good Food, Good Mood. Three cuisines, one cookery book" e "Storie di fiume... un fiume di storie". "Olindo Guerrini: Good Food, Good Mood. Three cuisines, one cookery book" è un progetto realizzato nel corso dell’anno scolastico che ha inteso sensibilizzare i ragazzi nei confronti dell’alimentazione e dell’ambiente protagonista del proprio benessere psico­fisico.

La stretta relazione tra alimentazione, stili di vita, cibo e cultura ha permesso di ispirarsi alla figura di Olindo Guerrini, letterato di grande rilievo, personaggio di primo piano nella cultura italiana e locale che saputo affiancare l’attività di poeta in lingua italiana o dialettale a quella di studioso, viaggiatore ed amante della buona tavola e delle osterie. Dalla biografia di Guerrini alla realizzazione di alcune ricette della tradizione liberamente tratte o ispirate al suo ultimo lavoro “L’arte di utilizzare gli avanzi e risparmiare con gusto” gli studenti hanno concretizzato un modo di apprendere legato alla sperimentazione, alla scoperta e alla laboratorialità.

La piattaforma per le scuole europee e­twinning, assieme all’ausilio della lingua inglese, ha dato al progetto un’ efficace dimensione internazionale: le classi hanno infatti condiviso ricette e tradizioni con un gruppo di coetanei della Scania, una regione della Svezia meridionale. Da questi “incontri” virtuali o in tempo reale attraverso una chat line dedicata e Skype, sono stati generati molteplici materiali: ricette tradizionali svedesi, inglesi ed italiane in due lingue (italiano ed inglese), laboratori per l’integrazione, glossari in italiano, inglese e dialetto romagnolo, uscite didattiche in luoghi legati all’enogastronomia locale… E infine un fascicolo fresco di stampa che contiene i momenti più significativi del progetto, le ricette di tre nazioni (Italia, Svezia e Gran Bretagna) nelle due lingue, una sezione dedicata alle erbe aromatiche, una biografia di Olindo Guerrini in italiano e in inglese ed una piccola raccolta di sonetti del poeta santalbertese legati all’alimentazione.

"Storie di fiume... un fiume di storie" è invece un cortometraggio realizzato durante il laboratorio teatrale che racconta, nel passato e nel presente, la storia della gente di fiume. Il passato, realizzato in bianco e nero, ricostruisce, attraverso una serie di bozzetti, ipotetiche scene di vita quotidiana del dopoguerra (l'uccisione del maiale, la figlia da maritare, le pie donne che assistono alla benedizione del fiume, il ritorno dei reduci dal fronte, la pesca) che si concludono tutte con uno sguardo di speranza verso l'acqua che scorre.
Quell'acqua a sua volta rappresenta anche il tempo che passa: quindi il futuro, girato a colori, dove gli eredi delle generazioni passate, grazie ad un simbolico passaggio di bussola, trovano la giusta via da percorrere. Nel presente il fiume diventa emblema di sponde opposte (riso e e pianto, guerra e pace, apertura e chiusura), ma anche luogo di incontri e di aiuto reciproco.
In sottofondo, musiche selezionate ed alcuni ammiccamenti alla figura di Olindo Guerrini, di cui una voce fuori campo recita alcune strofe de "Il guado”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario di Olindo Guerrini: a Sant'Alberto due progetti delle scuole medie

RavennaToday è in caricamento