rotate-mobile
Cronaca Lugo

'Centri famiglie', da vent'anni al servizio delle famiglie

Sono 27 i Centri famiglie che operano sul territorio emiliano-romagnolo. Nati a seguito della legge regionale 27 del 1989 per realizzare adeguate politiche di sostegno alle famiglie con figli

Sono 27 i Centri famiglie che operano sul territorio emiliano-romagnolo. Nati a seguito della legge regionale 27 del 1989 per realizzare adeguate politiche di sostegno alle famiglie con figli. In pochi anni, dal 1992 nove Comuni hanno formalizzato l’apertura del proprio Centro per le famiglie (Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì, Lugo, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza), seguiti a fine anni novanta da altri cinque Rimini, Carpi, Imola, Faenza e Cesena costituendo a vent’anni di distanza una rete unica in Italia.

Un approfondimento sui Centri famiglie sarà al centro di un convegno, in occasione dei vent'anni di attività, che si terrà a Bologna martedì 11 dicembre 2012 dalle ore 9,30 fino ore 16, nella sala Auditorium di viale A. Moro 18. Aprirà i lavori della mattinata Teresa Marzocchi, assessore regionale Politiche sociali: tra i relatori la professoressa Paola Milani dell’Università di Padova e Cecilia Edelstein del Centro Shinui di Bergamo .
Con la loro realizzazione si è offerto uno spazio e un tempo per l'ascolto delle famiglie nei momenti delicati e difficili del lungo percorso di crescita dei figli: proprio sul percorso di ascolto dei bisogni dei genitori si è costruito l'offerta dei servizi dei centri.

I dati precisi sull’attività dei centri partono dal 2003 e vengono raccolti ed elaborati dall’assessorato regionale alle Politiche sociali in collaborazione con l’unità di documentazione GIFT del Comune di Ferrara e ai coordinatori dei 27 Centri per le famiglie. Tra il 2003 e il 2011 gli accessi di persone agli sportelli dei servizi informazione famiglie e bambini sono sempre risultati in aumento: 8699 nel 2003, 16609 nel 2007, 25435 nel 2009, fino ai 26891 del 2011 di cui in questo anno 11.452 lo hanno fatto per la prima volta e 11.123 sono stranieri.

Durante il convegno il racconto di come sono oggi i centri per le famiglie in Emilia-Romagna presentando oltre ai dati relativi al lavoro svolto, temi più specifici che attengono alle tre principali aree di funzionamento: informazione e vita quotidiana, sviluppo delle risorse di comunità e promozione e sostegno della genitorialità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Centri famiglie', da vent'anni al servizio delle famiglie

RavennaToday è in caricamento