rotate-mobile
Cronaca

Massaggi cinesi, ora serve la qualifica professionale

Nella seduta di giovedì pomeriggio il consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento per l'esercizio dell'attività di estetista. La delibera è stata illustrata dall'assessore Massimo Cameliani

Nella seduta di giovedì pomeriggio il consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento per l’esercizio dell’attività di estetista. La delibera è stata illustrata da Massimo Cameliani, assessore alle Attività produttive: “Un regolamento in tema di attività di estetista, in effetti, esisteva già (risaliva al 2003), ma si è ritenuto opportuno inserire modifiche significative volte in particolare a colmare quel vuoto normativo ravvisabile per attività estetiche con manipolazioni sul corpo, senza fini terapeutici o riabilitativi, con frequente ricorso all’utilizzo delle tecniche orientali”.

E ancora Cameliani: “Si è proceduto così alla ridefinizione di “centri massaggi” (articolo 2 comma 4 del regolamento), con la netta esclusione di fini terapeutici, nonché all’esplicita evidenziazione della necessità di un’abilitazione (qualifica) professionale, come previsto dalla legge nazionale e regionale, a garanzia, soprattutto, del consumatore e nel pieno rispetto delle disposizioni igienico- sanitarie. Ricordato il ‘visto’ positivo da parte delle competenti autorità sanitarie, l’assessore ha evidenziato anche che quella che si configura come un’autentica ‘riscrittura’ del testo regolamentare è stata frutto di un proficuo confronto con le associazioni di categoria, da cui è giunto, peraltro, un parere largamente favorevole”.

La delibera è stata approvata coi voti favorevoli di Pd, Fds, Idv, Sel, contrari Pdl, Lega e Nord. Astenuti Pri, Movimento 5 Stelle, Lista per Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massaggi cinesi, ora serve la qualifica professionale

RavennaToday è in caricamento