rotate-mobile
Cronaca

Centri sociali, comitati anziani e orti: rinnovati i vertici di Ancescao

Ancescao è una rete nazionale di associazioni a cui aderiscono oltre 1300 centri sociali, orti sociali e associazioni culturali: in provincia di Ravenna i centri affiliati sono 31, per un totale di oltre 12.000 iscritti

Nel corso della seduta del Consiglio Direttivo dello scorso 14 marzo il coordinamento provinciale dei circoli Ancescao, Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti, ha rinnovato il proprio gruppo dirigente. È stato eletto come nuovo presidente per il prossimo mandato triennale il ravennate Casimiro Calistri, già presidente del Centro Sociale La Quercia, e per l’occasione candidato dal Centro Sociale Amici di Fabriago. Calistri è alla guida di un comitato esecutivo composto, oltre a lui, anche dai seguenti presidenti di circolo: vicepresidente Elmiro Malpezzi del Centro sociale “Casa Mita” di Faenza; segretario Piero Briccolani del Centro sociale “Amici dell’Abbondanza” di Bagnacavallo; tesoriere Romano Valentini del Centro sociale “Il Portoncino” di Ravenna; referente comprensorio ravennate Francesco Fucksia del Centro sociale “Bosco Baronio” di Ravenna; referente comprensorio faentino Dante Ranzi del Centro sociale “Il Borgo” di Faenza; referente comprensorio lughese Marzia Noemi Ricci del Centro sociale “Gli amici del Tondo” di Lugo.

Nel corso della seduta dell’Assemblea provinciale dei soci tenutasi presso la Casa del Volontariato di Via Sansovino a Ravenna, si è poi proceduto alle elezioni dei componenti il Collegio Sindacale e il Collegio dei Probiviri dell’associazione. Sono stati nominati quali componenti il Collegio Sindacale - Sindaci Revisori Guerrino Gatta, Presidente del Collegio Sindacale Revisori, Tiziana Schiavi, Revisore, Claudio Cornazzani, Revisore. Sono stati nominati quali componenti il Collegio dei Probiviri Maria Giovanna Ranieri, Probiviro, Mario Gisone, Probiviro. Durante l’assemblea si è proceduto inoltre all’approvazione del Bilancio consuntivo 2017 e al Bilancio Preventivo 2018 dell’associazione, entrambe votati all’unanimità. Importante tema di dibattito è stata la revisione dello Statuto Nazionale di Ancescao, revisione per la quale è aperta la fase di raccolta di idee e proposte di modifica che possano pervenire dai centri e dalle associazioni aderenti presenti su tutto il territorio nazionale.

Giovedì 12 aprile alle 9 è convocata un’Assemblea sempre presso la sede legale (Casa del Volontariato di via Sansovino a Ravenna) alla presenza della Presidente Ancescao Regionale, Lucia Pieratelli, per completare l’iter di raccolta di impressioni e/o proposte di modifica che i centri provinciali vogliano sottoporre all’attenzione del Coordinamento Regionale, portavoce delle loro proposte in sede nazionale. Ancescao (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti) è una rete nazionale di associazioni, nata nel 1990, cui aderiscono oltre 1500 centri sociali, orti sociali e associazioni culturali, dislocati in tutte le zone del Paese, per un totale di oltre 400.000 iscritti. In provincia di Ravenna i centri affiliati sono 31, per un totale di oltre 12.000 iscritti. Il Coordinamento provinciale punta a valorizzare tutti i territori della provincia e mira al rafforzamento dei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli amministratori stessi. Nel proprio discorso di insediamento, Calistri ha puntato l’attenzione sulla volontà di valorizzare al massimo la notevole mole di attività che i circoli Ancescao svolgono su tutto il territorio provinciale, grazie all’impegno instancabile di migliaia di volontari. Sempre nel discorso di insediamento non poteva mancare un ricordo per Achille Alberani, propulsore dell’avvio della realtà associativa. Un commosso ricordo a Gian Battista Morganti, alla guida dell’associazione per oltre vent’anni fino alla recente scomparsa e a Luciano Monduzzi, che ha ben guidato nei mesi scorsi la fase di transizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri sociali, comitati anziani e orti: rinnovati i vertici di Ancescao

RavennaToday è in caricamento