rotate-mobile
Cronaca Lugo

Nuova vita per l'ex Acetificio: c'è il via libera per il centro commerciale

Il progetto prevede una superficie di vendita complessiva inferiore a 2.500 metri quadrati ed un centro residenziale

Semaforo verde da parte di Comune, Hera, Vigili del Fuoco, Consorzio di Bonifica, Arpae, Arpa e Polizia Municipale alla riqualificazione dell'area dell'ex Acetificio Venturi, che prevede la nascita di un centro commerciale con un supermercato alimentare ed alcuni piccoli negozi. Commercianti Indipendenti Associati Conad esprime "soddisfazione" per il risultato della conferenza dei servizi che si è svolta venerdì in municipio. Cia-Conad è tra i promotori dell’iniziativa di recupero attraverso la società partecipata “Immobiliare Stuoie”.

Il progetto prevede una superficie di vendita complessiva inferiore a 2.500 metri quadrati ed un centro residenziale ed un polo di servizi ai cittadini in cui troveranno posto gli uffici comunali per le politiche sociali e la nuova Casa della Salute. "La proprietà si farà carico della sistemazione completa del verde pubblico, della viabilità stradale e dei percorsi ciclopedonali con un beneficio per il Comune di Lugo superiore a due milioni di euro, tra oneri di urbanizzazione, aumenti di valore e opere immediatamente fruibili dalla cittadinanza - comunica Cia-Conad -. Per questo motivo ci risultano poco comprensibili le polemiche suscitate nei giorni scorsi da alcune associazioni del territorio".

"Un altro risultato positivo del nostro intervento, infatti, riguarda il benessere dei cittadini - proseguono -. Come evidenziato proprio durante la conferenza dei servizi per lo screening, l'indagine ambientale prontamente trasmessa ad Arpae, ha rilevato la possibile presenza nell’area di alcuni parametri superiori alle concentrazioni previste normativamente, derivanti probabilmente da attività precedenti. Siamo in attesa che Arpae ci comunichi il tipo di approfondimenti che eventualmente si dovessero rendere necessari. Come sempre andremo a mettere in atto ogni iniziativa per tutelare l'ambiente e il benessere dei cittadini, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e seguendo l’impegno per le comunità locali e il rispetto delle regole a cui da sempre ci atteniamo2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita per l'ex Acetificio: c'è il via libera per il centro commerciale

RavennaToday è in caricamento