Cercasi volontari del Servizio Civile, 26 i posti per il territorio faentino

Il bando, riservato a ragazzi dai 18 ai 28 anni, scade il 30 giugno. E' indetto un incontro informativo per gli interessati giovedì 16 giugno

Il Servizio Civile nazionale ha indetto un bando per la selezione di oltre 35 mila volontari, in età compresa da 18 a 28 anni, da avviare nell’anno 2016 a progetti di servizio civile in Italia.
Cinque di questi progetti riguardano il territorio dell'Unione della Romagna Faentina, con la possibilità di impiegare 26 volontari.

Quattro posti sono previsti nell'ambito del progetto "Scommettiamo su di te...in tre! Per una biblioteca a misura di adolescente nell'Unione della Romagna Faentina", presso le biblioteche di Faenza, Castel Bolognese e Casola Valsenio; altri quattro presso i Comuni di Riolo Terme e Solarolo per il progetto "L'eco della cultura dalla collina pianura"; dodici posti per il progetto "The way to be" promosso dal Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina, il Centro di Solidarietà e l'Associazione San Giuseppe e Santa Rita; tre posti per il progetto del Comune di Faenza "Musei in rete per la valorizzazione storico-artistica del territorio del Comune di Faenza"; altri tre posti, infine, sono previsti presso il Servizio Fenice per il progetto del Comune di Faenza "Insieme oltre la violenza". 

Il Servizio Civile nazionale, istituito con la legge n. 64 del 6 marzo 2001, dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria e offre a giovani di età compresa dai 18 ai 28 anni la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico in diversi settori, fra i quali assistenza, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale. 
E’ un’esperienza particolarmente qualificante per un giovane, che può anche divenire un’opportunità di lavoro, e garantisce comunque una sia pur minima autonomia economica con una retribuzione mensile di 433,80 euro.

I giovani interessati alla selezione dei 26 volontari per i progetti previsti nel territorio faentino devono presentare domanda di partecipazione al Servizio Protocollo dell'Unione della Romagna Faentina (piazza del Popolo 31, Faenza), tramite consegna a mano, posta raccomandata oppure posta elettronica certificata (all'indirizzo: pec@cert.romagnafaentina.it). 
Le domande vanno presentate entro le ore 14.00 del 30 giugno 2016, data di scadenza del bando. I moduli sono scaricabili dalla home page del sito internet del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it) e dal sito del Servizio Civile nazionale (www.serviziocivile.gov.it).

Per illustrare l’attività di Servizio Civile e nello specifico tutti i progetti faentini, è inoltre programmato un incontro giovedì 16 giugno, alle ore 15.00, presso il Cultur Club spazio giovani della Biblioteca comunale di Faenza (via Manfredi 14).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it), nella sezione “In evidenza” della home page del sito istituzionale, oppure rivolgersi al Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (via degli Insorti 2; tel. 0546 691872), al Servizio Informagiovani (via San Giovanni Bosco 1; tel. 0546 691878) o agli altri enti che promuovono i progetti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento