rotate-mobile
Cronaca

Ravenna celebra Dante Alighieri, Matteucci: "Invito i cittadini a partecipare"

"Invito i ravennati a partecipare a questa cerimonia - afferma Matteucci -. E' un modo per dimostrare il nostro forte legame con Dante, per esprimere tutto il nostro orgoglio perché il Sommo Poeta ha scelto la nostra città per l'ultima fase della sua vita"

Ravenna celebra domenica il 694esima Annuale della morte di Dante Alighieri. Il programma delle iniziative prevede alle ore 9.15 la partenza, da Piazza del Popolo, del corteo celebrativo presieduto dal sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci e dall'assessore del Comune di Firenze Sara Funaro, a cui parteciperanno i gonfaloni delle città di Ravenna, Firenze e i figuranti dell’associazione storica Quelli del Ponte.

"Quest'anno ricorrono i 750 anni della nascita del Sommo Poeta e Ravenna ha voluto dare un contributo di primo piano  al calendario nazionale promosso dal Ministero dei Beni e le Attività culturali per celebrare questo evento - spiega il primo cittadino -. Mai come quest'anno non solo settembre si conferma essere il mese dedicato a Dante, ma gli eventi in nome del Sommo Poeta hanno attraversato e attraverseranno buona parte del 2015, anno in cui Ravenna è stata nominata Capitale italiana della cultura. Eventi che traghetteranno da qui in poi la nostra città verso un altro anniversario dantesco importante: il settecentesimo della morte che celebreremo nel 2021".

"Ravenna e Firenze saranno insieme, ancora una volta, per rendere omaggio al Padre della lingua italiana - continua il primo cittadino -. Il corteo celebrativo partirà alle 9,15 da piazza Del Popolo per raggiungere la Biblioteca Classense, dove alle 9,45 il professor Lino Pertile dell'Università di Harward terrà la tradizionale prolusione. Poi alle 11 si sposterà nella chiesa di San Francesco dove 694 anni fa si svolsero i funerali del Sommo Poeta per la solenne messa di Dante officiata dall'Arcivescovo monsignor Ghizzoni. Alle 13 infine il corteo muoverà verso la tomba, dove con un solenne cerimoniale, i rappresentanti del Comune di Firenze capeggiati dall'Assessore Sara Funaro, offriranno l'olio alla lampada che arde nel sepolcro dantesco. Invito i ravennati a partecipare a questa cerimonia: è un modo per dimostrare il nostro forte legame con Dante, per esprimere tutto il nostro orgoglio perché il Sommo Poeta ha scelto la nostra città per l'ultima fase della sua vita, diventando la gemma più preziosa del nostro patrimonio culturale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna celebra Dante Alighieri, Matteucci: "Invito i cittadini a partecipare"

RavennaToday è in caricamento