menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Certificati di destinazione urbanistica: si possono richiedere solo per via telematica

Da lunedì 1 aprile i certificati di destinazione urbanistica dovranno essere richiesti in modalità telematica (e nella stessa modalità avverrà il rilascio)

Da lunedì 1 aprile i certificati di destinazione urbanistica dovranno essere richiesti in modalità telematica (e nella stessa modalità avverrà il rilascio). “Mettiamo in campo una nuova procedura – spiega l’assessora all’Urbanistica Federica Del Conte – con l’obiettivo di sviluppare sempre di più il già avviato percorso verso la digitalizzazione e quindi, in questo specifico caso, di semplificare, per i cittadini e per le imprese, le modalità di richiesta e di erogazione dei certificati di destinazione urbanistica. Per i cittadini sprovvisti di pec e firma digitale sarà comunque possibile presentare la richiesta in forma cartacea”.

La nuova procedura prevede che la richiesta debba essere inviata all’indirizzo pec gestioneurbanistica.comune.ravenna@legalmail.it qualora il richiedente (diretto interessato o soggetto delegato) sia un professionista iscritto ad albo/collegio professionale (notai, architetti, ingegneri, geometri, eccetera) o una persona giuridica (società o altri soggetti) iscritta alla Camera di commercio. Per la richiesta dovrà essere preferibilmente utilizzato il fac simile predisposto dal Comune e disponibile sul sito web del Comune; formati diversi sono consentiti purché contengano almeno le medesime informazioni. Per ogni richiesta dovrà essere inviata una pec, non essendo consentiti inoltri di più richieste con un’unica pec, anche se riguardanti lo stesso richiedente.  Per ulteriori chiarimenti si può telefonare allo 0544482337 oppure presentarsi in orario di ricevimento, il mercoledì dalle 9 alle 13, in piazzale Farini 21, chiedendo del referente per i certificati di destinazione urbanistica.

Rimane consentita la presentazione della richiesta in modalità cartacea, esclusivamente qualora il richiedente (diretto interessato o soggetto delegato) sia una persona fisica non iscritta ad albi/collegi professionali o una persona giuridica senza obbligo di iscrizione alla camera di commercio o, più in generale, un soggetto senza obbligo di essere dotato di casella pec. Per la presentazione delle richieste in modalità cartacea è necessario andare all’ufficio Front Office/Accettazione del Servizio Sportello Unico Edilizia -  piazzale Farini 21, 1° piano, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento