rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia abbraccia i terremotati di Montegallo con una donazione da 30mila euro

Il sindaco di Montegallo, commosso da questo grande gesto di solidarietà, ha ringraziato tutti per questa donazione che permetterà al suo comune e ai cittadini di ripartire con le attività economiche e sociali vitali per una comunità

Nei giorni scorsi una delegazione del Comune di Cervia, rappresentata dall’assessore alla protezione civile Gianni Grandu, con due classi della scuola Alberto Manzi di Tagliata e il gruppo dei volontari delle Lance Cb di Cervia, si è recata a Montegallo per incontrare le istituzioni, le famiglie e i bimbi della scuola di quella comunità. La giornata ha avuto inizio con la visita agli uffici comunali dove la delegazione cervese è stata accolta dal sindaco Sergio Fabiani e dal suo vice Tiziano Pignoloni, ai quali è stato consegnato l’assegno complessivo dei fondi raccolti la Cervia per un totale di 30mila euro. Un risultato straordinario raggiunto grazie anche agli ultimi importi di 2.500 euro della Pro-loco Riviera dei pini di Tagliata, 1.330 euro della scuola Manzi di Tagliata, 3.556 euro dalla Pro-loco Terra eventi Pinarella e 400 euro della scuola Carducci di Castiglione. Il comune di Cervia è stato capofila di questo progetto insieme all’Ic8 di Forlì, al comune di Russi, all’azienda Pneus Market, all’associazione “Tutti insieme per Rovereto”, ad altre diverse associazioni e alla Protezione civile dell’Emilia Romagna, raggiungendo insieme un traguardo complessivo di 500mila euro. Queste risorse serviranno per la realizzazione del centro polivalente che sarà costruito a partire da questo mese di giugno. Il sindaco di Montegallo, visibilmente commosso da questo grande gesto non comune di solidarietà, ha ringraziato tutti ed ha espresso parole di ringraziamento per questa donazione che permetterà al suo comune e ai cittadini di ripartire con le attività economiche e sociali vitali per una comunità. Infine ha aggiunto che la nostra città sarà ricordata per sempre e nominata “città onoraria” di Montegallo, quando la stessa sarà ripartita completamente dopo questi drammatici terremoti. Ha ringraziato in particolare i bimbi della scuola Manzi, presenti con le insegnanti, per il dialogo avuto con la scuola di Montegallo, importante per il momento di grande difficoltà che hanno vissuto questi bimbi e per l’amicizia che è nata a Cervia e che continua a portare bei frutti nel tempo. Durante l’incontro anche i volontari della Lance C.B. di Cervia, alcuni dei quali sono stati i primi a intervenire sul posto, hanno voluto consegnare il loro “gagliardetto” in segno di rinnovata amicizia. Infine, l’assessore Gianni Grandu, in rappresentanza della città di Cervia, dopo aver consegnato gli assegni simbolo dell’impegno di tutti, ha fatto omaggio della paniera del sale dolce di Cervia, simbolo importante di buon auspicio con l’augurio della ripresa di questa piccola comunità di Montegallo. La giornata è continuata con la visita alla centrale operativa di protezione civile, alla piccola scuola pluriclasse e poi al “campeggio Camping Vettore” dove i gestori Enza e Tiziano hanno offerto il pranzo a tutta la delegazione cervese.

"E’ stata per tutti un’esperienza molto positiva che ci ha arricchito e che rimarrà nel cuore - ha commentato l'assessore - Ci siamo lasciati con un arrivederci a Montegallo, quando sarà inaugurata la struttura dove andremo a fare festa insieme alla nostra orchestra giovanile, che si è resa disponibile per questo evento, e a tutti coloro che hanno in qualche modo contribuito a sostenere la realizzazione del centro polivalente. Ovviamente continuano le iniziative di raccolta fondi in favore del comune di Montegallo fino alla conclusione del progetto. Questi sono segnali fondamentali che testimoniano come si possano raggiungere obiettivi importanti. Ancora un grazie ai tanti cittadini, enti e associazioni che dimostrano un cuore grande, tanti colori e gocce di solidarietà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia abbraccia i terremotati di Montegallo con una donazione da 30mila euro

RavennaToday è in caricamento