rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia conquista la Bandiera d'Onore d'Europa

Si è concluso con un grande applauso alla città il Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini, che si è svolto lunedì sera nella Sala del Consiglio Comunale

Si è concluso con un grande applauso alla città il Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini, che si è svolto lunedì sera nella Sala del Consiglio Comunale, alla presenza del sindaco, della giunta e dei consiglieri adulti. In conclusione del suo discorso, infatti, il sindaco Zoffoli ha annunciato a baby consiglieri e genitori il conferimento a Cervia della Bandiera d’Onore d’Europa, secondo passo del prestigioso premio Europa.

La Bandiera d’Onore d’Europa, conferita dal Consiglio d’Europa, arriva a Cervia dopo che la città del sale lo scorso anno si era conquistata il primo livello del premio, il Diploma d’Europa che il sindaco ha ritirato direttamente a Strasburgo lo scorso 23 giugno, insieme a un gruppo di studenti della scuola media Ressi Gervasi. “La Bandiera d’Onore – ha dichiarato il primo cittadino – non era assolutamente scontata già per questo 2012. Come ci hanno confermato a Strasburgo, lo scorso anno, in occasione del ritiro del diploma, non tutte le città riescono a proseguire nel percorso in quattro step per conquistare il prestigioso Premio Europa”.

Il Consiglio d’Europa, che ha sede a Strasburgo (Francia), raggruppa oggi quasi tutti i Paesi del continente europeo. Gli Stati membri sono 47. L’obiettivo principale del Consiglio d’Europa è quello di favorire la creazione di uno spazio democratico per tutti in Europa, nel rispetto della Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo. “Solo 17 città dei 47 Stati membri – ha continuato il sindaco - hanno ricevuto quest’anno la Bandiera d’Onore d’Europa. Una è croata, 5 sono tedesche, 4 francesi, 3 sono polacche, 1 russa, 1 Lituana, 1 inglese e una sola italiana. Cervia. La Bandiera d’Onore europea ci è stata conferita per le numerose attività che la nostra città porta avanti in chiave internazionale".

"Cervia è una città europea, aperta al mondo - ha aggiunto Zoffoli -. Siamo convinti e consapevoli che la conoscenza di altre realtà e gli scambi tra popoli favoriscano la pace nel mondo. Ecco perché nelle nostre politiche e nelle nostre scelte teniamo sempre a mente questo obiettivo. Manifestazioni come Cervia città Giardino che porta qui 50 città italiane ed europee ogni anno; lo Sposalizio del mare, la festa alla quale sono invitate città italiane e straniere, gli scambi turistici, i gemellaggi con le città d’Europa, la costituzione e l’attività del Comitato gemellaggi tra le città di Cervia e di Aalen… sono solo alcuni degli esempi di attività che portiamo avanti e con le quali vogliamo contribuire alla costruzione di una nuova cultura europea”.

Il Premio Europa, che ogni anno premia solo un gemellaggio in Europa, consiste in quattro step, due dei quali Cervia ha raggiunto.
“La Bandiera d’onore – conclude il sindaco - ci verrà consegnata a Cervia da un eminente rappresentate del Consiglio d’Europa durante una cerimonia che organizzeremo entro l’anno, con la ripresa dell’anno scolastico per coinvolgere i nostri studenti. Dopo la Bandiera d’onore, il terzo livello è quello della Targa d’onore che Cervia si candida fin d’ora a ricevere e che, se sapremo mostrarci al Consiglio d’Europa per quello che siamo, non tarderà ad arrivare”.

Nel suo intervento il sindaco aveva anche commentato il lavoro presentato dai bambini ai colleghi adulti e il percorso fatto dai ragazzi durante l’anno.
Il consiglio comunale dei ragazzi e della ragazze, di cui fanno parte 30 alunni e studenti delle scuole del Comune, di un’età compresa dalla quarta elementare alla terza media, quest’anno ha approfondito due temi legati all’ambiente e alla tecnologia: la raccolta differenziata e l’elettromagnetismo, soprattutto in chiave di utilizzo corretto del telefonino e delle tecnologie.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia conquista la Bandiera d'Onore d'Europa

RavennaToday è in caricamento